Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Sottocosta, il salone nautico di Pescara nel segno della sostenibilità

Fino a domenica 28 aprile al Marina di Pescara. Inaugurata la prima stazione e-bike in Abruzzo

di Marcella Pace

 Esposizione, vendita di barche, incontri tematici, workshop, convegni, premi di design nautico, spettacoli in mare, uscite in barca, progetti di educazione ambientale, sfilate modamare, cooking show, aperitivi tematici, videoproiezioni e degustazioni al calice con aree dedicate. E' ricchissimo il programma di Sottocosta, il salone nautico in corso da giovedì 25 aprile al Porto Turistico “Marina di Pescara” che si concluderà domenica 28.

Il Salone, uno dei più importanti del centro sud Italia, si disloca su tutta l'area espositiva del Porto Turistico, terzo marina in Italia, su un totale di circa 4.000 MQ indoor ed outdoor.

50 gli espositori, + 10% rispetto all’anno precedente, di cui 16 presenti per la prima volta a testimonianza di una fiera che sta conquistando il settore ed 8 da fuori regione, in particolare da: Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise e Puglia (elenco in allegato). Molteplici i settori interessati: dalle barche nuove ed usate all’abbigliamento moda mare, dalle innovazioni tecnologiche alla pesca sportiva.

«Nel 2018 - dichiara il vice presidente Marina di Pescara Carmine Salce - la Nautica ha recuperato il mercato con una crescita del 33%. Questo ci fa riflettere sulle prospettive di questo Salone che insieme a quello di Venezia rappresenta un appuntamento fisso dell’Adriatico. Oltre ai natanti, l’economia del mare si caratterizza per il design, l’abbigliamento, la mobilità elettrica, tutti temi che saranno toccati durante la manifestazione grazie agli oltre 40 stand presenti. L’Italia vanta un numero tra i più alti in Europa per approdi turistici e, sicuramente, il Marina di Pescara rappresenta un vanto della città e della costa: sono certo che le aspettative di visitatori ed espositori non saranno deluse».

«Questa edizione - ha sottolineato Bruno Santori, direttore del Marina di Pescara - coniuga continuità e rinnovamento e rappresenta una spinta per la nautica minore. Abbiamo cercato di arricchirla con nuovi contenuti perché la nostra mission è aumentare l’attenzione verso alcuni temi come l’ambiente e l’economia del mare. Sono orgoglioso di questa nuova partnership con Legambiente che porrà le basi per un nuovo futuro italiano».

Nell'ambito del Salone, proprio oggi è stata inaugurata la prima stazione e-bike in Abruzzo al porto Turistico Marina di Pescara grazie ad una nuova sinergia Camera di Commercio Chieti Pescara, Marina di Pescara e Legambiente Abruzzo.

«Quest’anno - sottolinea Santori - Sottocosta è anche sostenibilità grazie all’avvio di una collaborazione a 360 gradi con Legambiente Abruzzo. Collaborazione che si snoda su più fronti: dalla dallo sviluppo del cicloturismo come prodotto di vendita di un territorio alla diffusione di nuovi stili di vita».

«Sul tema della mobilità - ha aggiunto Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo - c’è ancora molto da fare. Attualmente, il cicloturismo genera già un’economia di 7,5 miliardi l’anno, con una proiezione di 25 miliardi. Ma non possiamo pensare che ciò avvenga repentinamente: questa stazione e bike è un primo servizio al cittadino/turista che caratterizza un nuovo processo delle città abruzzesi sulla mobilità sostenibile».

Tutte le sere il Consorzio di Tutela Vini D'Abruzzo organizza una degustazione di etichette autoctone gratuita per tutti i visitatori mentre Fermenti d’Abruzzo delizia i palati con birre artigianali sorseggiate al largo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Scienze della Comunicazione per l’azienda e il commercio presenta la sua Summer School 2019

L’Università di Teramo gira l’Italia con l'Associazione Agenti Teramo Senza Confini per...

Continua a leggere...

50MOON

Anche L’Aquila celebra con una serie di eventi i 50 anni del primo uomo sulla Luna

Continua a leggere...

Estate divina con MTV Abruzzo

Ha preso il via la stagione estiva del Movimento Turismo Vino Abruzzo con tanti appuntamenti...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione