Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Rustichella d’Abruzzo, food partner del David di Donatello

Il pastificio abruzzese ha curato alcuni piatti del cocktail che si è svolto prima delle premiazioni

A cura della redazione

L’azienda Rustichella d’Abruzzo in collaborazione con Elle e l’Accademia nazionale del cinema italiano hanno celebrato l’Italianità nella serata del 3 maggio. Il prestigioso premio nel panorama del cinema ha visto protagonista nell’Elle cocktail avvenuto prima delle premiazioni la pasta Rustichella. Grande successo per i paccherini blu alla spirulina realizzati dallo chef Massimiliano Cappucci insieme alla collaboratrice Beatrice Coco. Un dress delicato con una tartare di salmone finocchietto e la freschezza dello stracchino hanno conquistato il parterre di ospiti, quasi 800 persone tra vip, attori, registi e personalità di spicco.

A fare da sfondo alla suggestiva serata l’antica Roma di Cinecittà.

L'azienda trae le sue origini dall’antico pastificio Gaetano Sergiacomo, fondato a Penne in Abruzzo, nel 1924 e del quale ha voluto mantenere la tradizione di una produzione artigianale, orientandola ai formati speciali e tipici regionali.

Attualmente il pastificio è localizzato a Moscufo,  in una splendida posizione tra le verdi colline Vestine ed immersa negli uliveti da cui ricava il suo ottimo olio extra vergine D.O.P.

Tre sono gli elementi fondamentali che caratterizzano la pasta Rustichella d’Abruzzo: l’utilizzo delle migliori semole di grani duri selezionati con un tenore di glutine maggiore che, impastate insieme ad acqua di montagna conferiscono sapore e tenacità alla pasta; l’uso esclusivo di trafile in bronzo, che rendono la pasta ruvida con la possibilità di assorbire ed integrarsi perfettamente con qualsiasi tipo di condimento; il lento processo di essicazione ,anche fino a 50 ore, in base al formato, realizzato a bassa temperatura, intorno ai 35° / 40° che garantisce la conservazione di tutte le proprietà organolettiche della pasta.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Domani sera al via a “Ventricina e Bollicine d’Abruzzo”

La manifestazione si svolgerà venerdì e sabato con il Gran Galà al Bosco di Don Venanzio a...

Continua a leggere...

Montepagano Market, il mercato a tutto campo dell’artigianato

Il progetto partorito tra il 2019 e il 2020 ed operativo da quest’anno, riunisce i più...

Continua a leggere...

E' tutto pronto per la quarta edizione di "Ventricina&Bollicine d'Abruzzo"

La kermesse che vede protagonista il famoso salume del vastese, avrà luogo il 19 e 20 agosto a...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione