A quarant’anni esatti dai tragici di fatti dell’Heysel che resero quantomeno agrodolce la prima Coppa dei Campioni vinta dalla Juventus, lo scorso 29 maggio, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati di Palazzo Montecitorio, il giornalista e scrittore teatino Luigi Milozzi ha presentato il suo nuovo libro “Quella notte, il mio Heysel”, dato alle stampe dalla casa editrice fermana Poderosa Edizioni.
Oltre all’autore erano presenti all’evento l’onorevole abruzzese Daniela Torto, capogruppo della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, il suo collega Leonardo Donno, il presidente dell’APS Sport & Valori Giampiero Davide, Jonathan Arpetti di Poderosa Edizioni, il sindaco di Rocca San Giovanni Fabio Caravaggio ed il presidente del consiglio comunale di Guardiagrele Alessandro Orlando.
Insieme a Milozzi sono intevenuti affrontando varie tematiche i giornalisti Franco Zappacosta, Mila Cantagallo e Simone Biancofiore, l’avvocato e giornalista Luca Salini, la giornalista e scrittrice Francesca Di Giuseppe, la sociologa Giorgia Altobelli e il succitato Giampiero Davide. Non sono d’altra parte mancati contributi di spessore come quelli di Guido Vaciago, direttore del quotidiano sportivo torinese Tuttosport ed esperto di storia della Juventus, dell’ex portiere bianconero Stefano Tacconi (che in quella tragica serata difese i pali dei piemontesi) e di Carlo Nesti, giornalista sportivo e radiocronista di quella partita.
Un racconto appassionato ed autentico per lanciare un messaggio forte contro la violenza degli stadi, ancora (purtroppo) presente nelle odierne cronache domenicali e che è ben sintetizzata da un significativo passo del libro: “A un certo punto il muro cedette per la pressione e ci accorgemmo che stava accadendo qualcosa di gravissimo davanti ai nostri occhi”.
Il tour di presentazione del libro è appena cominciato e domenica 8 giugno alle ore 18.30, nella storica Villa Filiani di Pineto, si terrà un’altra conferenza, moderata dal succitato avvocato Luca Salini.
“Sono contenta di aver contribuito ad aprire le porte della Camera dei Deputati - ha affermato la deputata pentastellata Daniela Torto - per la presentazione del libro “Quella notte, il mio Heysel” dell’amico Luigi Milozzi. Conosco questo evento drammatico soltanto dalla storia, dal racconto, perché nascevo qualche mese dopo quella tragedia. Ho accolto davvero con piacere la possibilità di approfondire la conoscenza tramite questo libro che è testimonianza diretta di quanto quella notte accadde. Per me questo è un altro tassello di un puzzle che racconta la nostra storia e anche la tipicità della nostra comunità abruzzese. Credo che questo sia anche un atto di rispetto nei confronti di quanto accaduto, nei confronti di chi quella notte c'era, nei confronti di chi quella notte ha perso qualcuno. Sono davvero onorata di poter ricordare questo momento con tutti voi”.
“Questo libro per me significa aver tirato fuori, dopo tanti anni, una parte della mia vita chiusa in un cassetto - ha spiegato Milozzi-, un ricordo bruttissimo ma che mi ha formato. Spero che possa essere d'aiuto anche per gli altri, soprattutto per i giovani in relazione alla tematica sulla violenza. Sono arrivato alla Camera dei Deputati accompagnato da un gruppo ristretto di veri amici, molti di loro hanno contribuito alla realizzazione di questo libro. Ho voluto mettere a disposizione la mia storia collegandola ad altri aspetti della modernità. A distanza di quarant'anni sembra che le cose non siano cambiate ma questo libro ha lo scopo anche di aprire a profonde riflessioni. É inimmaginabile tutto questo se ripenso a quando avevo 16 anni. Oggi ho chiuso un cerchio della mia vita, oggi il dolore ha preso una forma diversa”.
Sarà presentato a Villamagna il nuovo percorso “Ciclabile Val di Foro Mare-Monti”
Il progetto sarà illustrato a Villamagna sabato 28 giugno alle ore 17. L’appuntamento sarà...
Continua a leggere...Estatica 2025, alla Marina di Pescara il via alla stagione dei grandi eventi
Tra giugno e settembre previsti oltre 60 eventi tra festival, concerti, spettacoli e incontri...
Continua a leggere...Per Frentauto Group il futuro si tinge di verde
Sostenibilità al centro del convegno organizzato da Frentauto e svoltosi nella Tenuta Marramiero...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv
