Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

“Più credito – La Riforma del Fondo di Garanzia”

Questo il titolo del convegno che si terrà lunedì presso il Blu Palace a Mosciano Sant’Angelo. Tra i relatori, anche il deputato Antonio Zennaro, membro della Commissione Bilancio e Finanze alla Camera

A cura della redazione

E' tutto pronto per il convegno “Più credito – La Riforma del Fondo di Garanzia” che si terrà lunedì 29 luglio alle ore 17 presso il Blu Palace a Mosciano Sant’Angelo.

L’iniziativa affronterà temi cruciali per l'economia regionale e per le aziende abruzzesi: nuove disposizioni del Fondo di Garanzia per PMI e professionisti, accesso al credito, strumenti di finanziamento a supporto delle imprese. L’evento è rivolto a tutti gli attori economici che operano sul territorio, associazioni di categoria, imprenditori e consulenti, per  conoscere meglio la riforma del Fondo Centrale e le principali novità messe in atto dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle micro, piccole e medie imprese.

Il convegno vedrà il coinvolgimento del deputato Antonio Zennaro, membro della Commissione Bilancio e Finanze alla Camera e durante i lavori Mediocredito Centrale e Iccrea BancaImpresamillustreranno le importanti modifiche introdotte dalla riforma del Fondo, che consentono di ampliare il numero delle imprese che possono chiedere ed ottenere un finanziamento dagli istituti di credito, usufruendo di una garanzia pubblica. 

“L'utilizzo del Fondo di Garanzia è fondamentale per molte nostre piccole e medie imprese, l’accesso al credito negli ultimi anni non è stato facile e nel futuro sarà un nodo cruciale per affrontare le nuove sfide dell’internazionalizzazione.” – ha commentato Zennaro – “Tra i criteri di ammissibilità l’introduzione del rating ha di fatto creato una rivoluzione, ribaltando le logiche di accesso al Fondo, che oggi può sostenere con garanzie superiori quella fascia di aziende che non hanno indici particolarmente postivi e che sono meno strutturate, ma sono radicate nel territorio e vogliono sviluppare programmi di espansione e investimento. Molte aziende in Abruzzo si trovano in questa condizione e necessitano di essere sostenute da tutto il sistema creditizio locale.”

Interverranno al convegno: Sandro Di Cicco, responsabile Agevolazioni Iccrea BancaImpresa, Luca La Ragione, Direzione Strumenti di Garanzia Mediocredito Centrale, Franco Francia, Direzione Commerciale Mediocredito Centrale, Giulio Sottanelli, presidente Banca del Gran Sasso d'Italia, Daniele Giangiulli, direttore Generale Creditfidi, Lisanna Marcozzi, consulente The Lab - Progettazione & Impresa.

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Il birrificio Tre Caratteri ottiene un importante riconoscimento dalla Francia

Il birrificio siciliano che parla abruzzese si è aggiudicato due medaglie d’argento al...

Continua a leggere...

Lorenzo Gatti presenta i suoi vini alla ristorazione abruzzese

La degustazione degli spumanti Franciacorta della cantina Enrico Gatti è stata organizzata a...

Continua a leggere...

La compagnia della Genziana si fa sempre più itinerante

L’associazione fondata da Silvio Pacioni, ha l’obiettivo di promuovere e tutelare gli amari...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione