Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Oggi si presenta a Pescara "L'Officina delle Invenzioni"

Il nuovo progetto di Ceramica Popolare Contemporanea firmato Arago Design verrà raccontato questa sera dalle 19 in corso Manthonè

A cura della redazione

Tutto pronto per l'evento di presentazione di un nuovo misterioso oggetto di "filosofia popolare" firmato Arago Design. Il marchio pescarese di ceramica popolare contemporanea, che attraverso forme familiari e rassicuranti, porta al centro della quotidianità i temi più profondi della Cultura locale e universale, oggi dalle 19 in corso Manthonè alla galleria di creazioni si aggiungerà un nuovo oggetto iconico destinato a stupire. Come tutte le creazioni di Arago, oscilla tra il gioco e la memoria, ma più di altri è un oggetto “retorico”, perché evoca e contiene filosofia.

"Ha forme che richiamano il quotidiano di ognuno di noi, -dichiarano Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano, fondatori di Arago Design- ma nella sua apparente semplicità si interroga sulla gerarchia delle origini e sui quesiti più complessi e irrisolti dell'Esistenza. Cosa sarà mai? Vi invitiamo a essere dei nostri per scoprirlo, ritrovarlo e restituirlo alla memoria collettiva".

Interverrà Giovanni Tavano, antropologo culturale. L’oggetto retorico, ha preso forma grazie al supporto di: Simone Rasetti, Valerio Bracci, Virginia Capolongo (JUKUKI), Rolando Fidani (CRAFTLAB-Pescara) e Matteo Ferri (MAGMA – Film).

Arago Design

Arago Design firma la creatività dei due designer/ceramisti fondatori de L'Officina delle Invenzioni di Pescara, Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano.

Luogo di ricerca e riflessione sul costruire nel nostro tempo, L'Officina delle Invenzioni nasce nel 1999 nell'antico quartiere dei mestieri del capoluogo adriatico d'Abruzzo e da questo luogo denso di storie, suggestioni e spunti di riflessione, non si allontana più, ritenendolo l'unico luogo sensato in cui attingere dal passato per agire creativamente nel presente.

Nella nuova sede di C.so Manthonè 79, oggi è possibile osservare ed ascoltare i racconti in ceramica stratificati in venti anni di studio e sperimentazione.

Si rimarrà affascinati dall'apparente semplicità degli oggetti in “ceramica popolare contemporanea”, e dalla successiva scoperta della loro inaspettata profondità. A cominciare dalla Neola in ceramica, il racconto della quotidianità dolciaria più semplice, che nasconde la storia dell'argilla che si espande in forme sempre diverse, passando per il Gran Sassolino, piccolo vaso con le fattezze del Gigante di roccia dell'Appennino, che ci impone di riflettere sul nostro rapporto con la morfologia del territorio, fino alla Stiria perpetua, un coloratissimo ghiacciolo inscioglibile, che scopriamo essere un fungo della Majella e ci ricorda che tutto immancabilmente è frutto della suggestione della Natura.

Tra le tante forme ispirate dalla cultura pastorale, accadrà di ascoltare i nomi dei SalvaPecunia, i salvadanai a forma di pecora, nati dall'etimologia del termine pecunia, figlio a sua volta del latino pecus/pecora, o di ammirare l'Ovina Ars, esempio dell'arte (inconsapevole) delle pecore di scolpire con la lingua i blocchi di sale, o ancora di ascoltare la storia della Musa ovina, leggendario animale mitologico che nasceva con il vello decorato...

Lo zoo degli oggetti firmati Arago Design, rappresenta oggi un riconosciuto esempio di imprenditorialità culturale, che si alimenta delle risorse locali a rischio di scomparsa, e le rimaneggia in linguaggi commerciali appetibili per la massa.

Ma tra i tanti riconoscimenti ricevuti, dalle selezioni alla Biennale d'Arte di Venezia nel 2011, ad Argillà Italia – Biennale internazionale della Ceramica di Faenza, all'esposizione nei principali Istituti di Cultura italiana all'Estero, la più grande soddisfazione degli ideatori del marchio è l'essere entrati nelle case di tanti, in un'epoca in cui scegliere un oggetto “colto” al posto di quelli suggeriti dagli “scienziati del marketing”, impone uno sforzo di ricerca e recupero della nostra identità più profonda e (spesso) dimenticata.  

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante e fiori

Continua a leggere...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione