Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Mediterranea Milano: sul piatto lombardo le eccellenze abruzzesi

Programmazione e condivisione Camere di Commercio e Regione Abruzzo: gli ingredienti di questa seconda edizione

A cura della redazione

Presentata ieri mattina, nella sede pescarese della Camera di Commercio, la seconda edizione di Mediterranea Milano, la formula business della fiera agroalimentare più longeva d’Abruzzo.

Al tavolo di lavoro, il presidente Mauri Angelucci e l’assessore regionale Giorgio D’Ignazio, entrambi convinti dell’importanza di fare squadra per la promozione dell’Abruzzo in Italia ed all’estero.

Mauro Angelucci: “E’ il secondo anno consecutivo che accettiamo la sfida di portare Mediterranea, la nostra eccellenza regionale, in una piazza così importante come Milano. E lo facciamo grazie ad una nuova sinergia con il sistema camerale tutto e l’Assessorato al turismo, perché siamo convinti che la Regione Abruzzo debba essere il faro per muoversi sul territorio. Un esempio di successo, l’esperienza al Salone del Gusto di Torino in cui, insieme agli uffici regionali dell’agricoltura, abbiamo allestito un’area composta da ben 38 aziende del territorio. A testimonianza, inoltre, di quanto crediamo nella promozione del territorio come asset strategico per l’economia il nostro ruolo di soci nell’Isnart, l’ente preposto alla ricerca in ambito turistico.”

Giorgio D’Ignazio: “Ringrazio la Camera di Commercio per questa grande opportunità di lavorare in squadra per la valorizzazione turistica ed enogastronomica del nostro territorio. Milano, per noi, rappresenta una piazza importantissima dato che le ultime ricerche parlano di seconda regione in Italia dopo il Lazio per il turismo di ritorno in Abruzzo. Sono, inoltre, incantato dallo slogan dell’iniziativa “esperienza indelebile” e sono convinto del valore di giocare insieme una partita così importante come quella turistica. Abbiamo una stagione importante da affrontare insieme e Milano è solo uno dei tanti traguardi che raggiungeremo”.

Quest’anno, l’iniziativa si articola in tre fasi, tutte di estrema importanza: il temporary shop ai navigli dove otto aziende (elenco in allegato) che hanno deciso di aderire potranno vendere e far degustare i loro prodotti; una vetrina in Camera dei Notari a ridosso di Piazza Duomo per l’offerta turistica; un evento, il 4 ottobre, per la stampa e la ristorazione, articolato in incontri b2b, convegno dedicato all’Abruzzo e, a finire, cena curata dalla chef Cinzia Mancini per oltre 70 ospiti tra autorità, giornalisti di settore, importatori e distributori. Come per la scorsa edizione, durante la cena, prenderà il via il format Farmer con la consueta conversazione tra la chef Mancini e i produttori presenti che hanno messo a disposizione i loro prodotti per la cena. L'obiettivo è valorizzare il rapporto tra chef e produttore.

“Grazie al successo raggiunto lo scorso anno” sottolinea la dirigente della promozione della CCIAA di Chieti Pescara Tosca Chersich “abbiamo deciso di ritornare su Milano e di farlo con una marcia in più. Il temporary ai Navigli e la vetrina in Piazza dei Mercanti rappresentano davvero delle occasioni uniche per i nostri produttori, contando anche il fatto che sarà a loro disposizione personale di vendita qualificato, formato dalla Camera di Commercio di Milano con la quale abbiamo una collaborazione proficua a partire dal 2015.”

Ha chiuso Francesco Di Filippo – dirigente regionale al turismo, ribadendo ancora una volta l’importanza dell’azione di sistema che, proprio grazie alla disponibilità della Camera di Commercio Chieti Pescara, è stata avviata.

Di seguito, le aziende partecipanti: Pastificio Di Lullo Davide e C. sas, La Mascionara di D’Alessio Rinaldo, Menozzi De Rosa 1836 srl, Il Tartufo di Ennio di Minchilli Nicola, Tocco D’Italy – Società Agricola SS, Fausto Napoli Barattucci – liquore Corfinio, IVAL sas, Rustichella D’Abruzzo Spa.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Lo Studio Gargano di Pescara si aggiudica il premio “Le Fonti Awards”

Questo riconoscimento seleziona le realtà professionali con alti profili di leadership e...

Continua a leggere...

"Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo", buona la prima!

La prima edizione è stata organizzata da Atleticom Asd. Sono giunti al capoluogo, 1.500 i...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione