Lo stato della Proprietà Intellettuale in Abruzzo

Nell’ambito delle iniziative che celabrano ogni anno la giornata mondiale della proprietà intellettuale (wipo), è stata organizzata anche da noi la Abruzzo IP Week (aipw). L’aipw è un summit interattivo sulla proprietà intellettuale di 3 giorni e consiste in una serie di incontri e conferenze aventi ad oggetto lo stato attuale e le tendenze nell’ambito della Proprietà Intellettuale in Abruzzo.

L’iniziativa, promossa da CCIAA d’Abruzzo, CRESA e Studio Rozzi & Consulmarchi, con il patrocinio di Confindustria Chieti Pescara, metterà a confronto durante 3 tappe istituzioni, professionisti, ricercatori, imprese e studenti.

“Desideriamo evidenziare che l’iniziativa vede riunite per la prima volta le Camere di Commercio d’Abruzzo - ha detto Giuseppe Rozzi, avvocato in proprietà intellettuale e d’impresa, partner dello Studio Rozzi & Consulmarchi – a sottolineare la sempre maggiore importanza che sta assumendo in questo momento la proprietà intellettuale e la tutela delle innovazioni anche per le imprese d’Abruzzo e l’attenzione prestata dai competenti Enti del territorio”. Le tre giornate prevedono anche dei focus su temi specifici grazie al contributo di Enti di Ricerca e Studio del territorio, quali il Polo Agire, il Polo Chimico farmaceutico e la ISIA Pescara Design.

Si è partiti ieri con l’analisi sulla proprietà intellettuale nella provincia di Teramo e un focus su innovazione e forme di tutela nel settore agroalimentare in Abruzzo. L'appuntamento si è svolto nella sala convegni della Cciaa di Teramo. Sono intervenuti: Cciaa di Teramo, ufficio marchi e brevetti, Salvatore Florimbi, Lo stato della proprietà intellettuale nella Provincia di Teramo; Cresa Abruzzo, Concettina Pascetta Brevetti, marchi e disegni in Abruzzo secondo l'ufficio italiano brevetti e marchi; Polo Agire, Donato De Falcis, amministratore delegato; Università degli Studi di Teramo, Emidio Chiodo; Università degli Studi di Teramo, Antonio Prencipe; Alessandra Tavoni, consulente italiano ed europeo in marchi e design.

Secondo appuntamento è per giovedì 30 maggio nella sede della Camera di commercio in via degli Opifici, 1 - Nucleo Industriale - sempre alle 9,30 a a L’Aquila con l’analisi sulla proprietà intellettuale nella provincia dell’Aquila e un focus sulla tutela del brevetto e del know-how nei settori innovativi in Abruzzo. In programma interventi di: Cciaa dell'Aquila, ufficio marchi e brevetti, Isabella Mascitti, Lo stato della proprietà intellettuale nella Provincia dell’Aquila; Cresa Abruzzo, Concettina Pascetta, Brevetti, marchi e disegni in Abruzzo secondo l'ufficio italiano brevetti e marchi; Polo chimico - farmaceutico, Ercole Cauti, direttore; Andrea Scilletta, ingegnere consulente italiano ed europeo in brevetti.

Terzo e ultimo appuntamento venerdì 31 maggio alle 9,30 nella sede della Camera di commercio a Chieti scalo con l’analisi sulla proprietà intellettuale nella provincia di Chieti - Pescara e un focus su innovazioni e forme di tutela nei settori della moda, arredo e design in Abruzzo. In programma interventi di: Cciaa di Chieti - Pescara, ufficio Marchi e Brevetti, Angela Chiumeo, Lo stato della proprietà intellettuale nella Provincia di Chieti – Pescara, Cresa Abruzzo, Concettina Pascetta, Brevetti, marchi e disegni in Abruzzo secondo l'ufficio italiano brevetti e marchi; Isia Pescara Design, Donatella Furia, direttrice; Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, Massimo Sargiacomo, Valutazione e tutela del capitale e della proprietà intellettuale nel settore del design; Lia Lepore, consulente italiano ed europeo in marchi e design.

 

Per informazioni:

Lia Lepore - l.lepore@cmip.it Trademark Attorney

Studio Rozzi      

Pescara - Via Napoli, 41, 65121 -  Italy

 &     Roma│Bruxelles

 Consulmarchi   

Legal │Intellectual Property Agency       T +39 (0)85 2121066

F +39 (0)85 9112312    website: www.studiorozzi.it