Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Lanciano: l'ordine degli ingegneri di Chieti protagonista ad Abitare oggi

Grande successo per il seminario “Regolamento Edilizio Comunale. Stato di Attuazione” che ha animato i locali del Polo Fieristico d’Abruzzo nell’ambito della manifestazione Abitare Oggi

A cura della redazione

 “Regolamento Edilizio Comunale. Stato di Attuazione”, questo il titolo del seminario che la scorsa settimana, ha animato i locali del Polo Fieristico d’Abruzzo LANCIANOFIERA nell’ambito della manifestazione Abitare Oggi Fiera Nazionale dell’Edilizia e dell’Architettura a Lanciano.

Promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Chieti, in collaborazione con l’Associazione tra Enti Locali per l’attuazione del Patto Territoriale Sangro Aventino e con L’Unione Nazionale Tecnici Enti Locali (UNITEL), l'incontro è stato una fruttuosa occasione per fare il punto sull'attuazione del Regolamento Edilizio Tipo ed affrontare il tema in maniera trasversale, fornendo spunti professionali e istituzionali per migliorare le attuali sinergie di valorizzazione del territorio al fine di renderlo maggiormente organizzato, efficiente ed efficace.

Al seminario, coordinato dall’Ing. Massimo Staniscia, referente Commissione Urbanistica e rapporti con gli Enti Locali del Consiglio Provinciale degli Ingegneri di Chieti, sono intervenuti tra gli altri: Franco Ferrante – presidente del Consorzio Lancianofiera; Giuseppe Totaro – presidente Ordine degli ingegneri di Chieti; Claudio Esposito – vice presidente UNITEL; Bruno Celupica – Servizio Governo del Territorio, Beni Ambientali, Aree Protette e Paesaggio “Regolamento Edilizio stato di attuazione nei diversi territori della Regione”; Stefania Valeri– Servizio Avvocatura Regionale “Aspetti Normativi e Giuridici sul Regolamento Edilizio Tipo”; Ing. Guglielmo Palmieri - Dirigente Ufficio Tecnico Comune di Atessa; Ing. Maurizio Calabrese – RUP Comune di Atessa “Esempio di Regolamento Edilizio Tipo Comunale”.

“Ad oggi si registra ancora molta confusione sia da un punto di vista legislativo che normativo per l’approvazione del Regolamento da parte degli Enti Locali – ha spiegato a margine dell’evento l’Ing. Massimo Staniscia – e questo sta provocando ritardi nell’applicazione della norma. Con questo seminario abbiamo voluto approfondire questo tema per cercare una soluzione anche insieme alla Regione e agli Enti Locali. La Regione Abruzzo – ha concluso Staniscia – ha recepito con la delibera regionale 850/2017 l’Intesa Governo-Regioni-Comuni concernente l’adozione del Regolamento Edilizio Tipo ed il termine per l’adeguamento da parte degli Enti Locali è stato prorogato con delibera regionale 552/2018 al 31 dicembre 2018. Siamo ormai entrati nel 2019 e non possiamo più rimandare: dobbiamo andare avanti, attuando il regolamento per il bene del nostro Abruzzo”.

“La collaborazione tra professionisti ed Ente Pubblico – ha spiegato l'Ing. Giuseppe Totaro Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Chieti - permette di affrontare temi come quello del Regolamento Edilizio in maniera trasversale e soprattutto con la volontà e la professionalità di lavorare in sinergia con l’unico obiettivo di risolvere i problemi e rendere questo territorio  smart".

 
 

 

 

 

 
   

 

 
Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo", buona la prima!

La prima edizione è stata organizzata da Atleticom Asd. Sono giunti al capoluogo, 1.500 i...

Continua a leggere...

Fosso Cancelli, eleganza e territorio dei vini Ciavolich

Per presentare la nuova linea di vini, l’inarrestabile Chiara Ciavolich ha radunato...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione