Competitività e trasformazione digitale per cogliere l’opportunità della quarta rivoluzione industriale è stato il tema al centro dell’incontro "Progettare il futuro - Promuovere una nuova cultura di impresa per una crescita sostenibile”, tenutosi presso la Valagro ad Atessa. L’iniziativa è un tassello all’interno del percorso tra la Piccola Industria di Confindustria e Intesa Sanpaolo, un accordo già in vigore per promuovere una nuova cultura di impresa intesa come capacità degli imprenditori di attivarsi per utilizzare le soluzioni e gli strumenti disponibili per il rafforzamento aziendale. Nello specifico l’addendum Confindustria-Intesa, volto alla valorizzazione del capitale delle imprese attraverso ecosistemi di imprese e integrazione di business, finanza per la crescita e nuova imprenditorialità, formazione, passaggio generazionale, sostenibilità, che intende destinare alle imprese abruzzesi un miliardo e 600 milioni di euro, in tre anni (su una disponibilità totale nazionale di 90 miliardi di euro).
Tra i relatori dell’incontro Giuseppe Argirò, presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Abruzzo, Enrico Perticone, presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Chieti Pescara, Giovanni Foresti della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Tito Nocentini, direttore regionale Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo, Gianluigi Viscardi, vicepresidente Piccola Industria Confindustria per l'Innovazione.
Nel corso dei lavori è stato analizzato lo scenario economico regionale: si è parlato del fondamentale ruolo dell'industria in Abruzzo, con una incidenza sul Pil pari al 27%, superiore al 24% dell'Italia e quasi dieci punti in più rispetto al Mezzogiorno. Nella nostra regione il settore industriale continua a mantenere una buona proiezione internazionale, data l'incidenza delle esportazioni sul Pil pari al 28,8%, in linea con la media italiana, ma quindici punti più su rispetto ai livelli del Meridione.
Altro dato importante è il limitato ricorso alle importazioni: il saldo commerciale ha raggiunto i 4,3 miliardi di euro, il 9% del totale nazionale. Un risultato importante se si considera che l’Abruzzo come popolazione e occupazione pesa il 2,2% del totale nazionale.
Il ruolo di Intesa San Paolo è stato al centro di una tavola rotonda dal titolo "Il supporto al rafforzamento del sistema produttivo", a cui hanno partecipato Giuseppe Natale, ceo Valagro, Gennaro Zecca, amministratore unico Odoardo Zecca, Giorgia Lancia, responsabile area vendita I.C.O. Industria Cartone Ondulato, e Stefania Bergamaschi, direttore commerciale Imprese Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo.
L'impegno di Intesa Sanpaolo per lo sviluppo delle Pmi italiane è testimoniato anche dalla recente creazione della Direzione Sales & Marketing dedicata unicamente alle imprese, una struttura che contribuisce proprio ad arricchire le iniziative previste dall'addendum tra Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo.
Sarà presentato a Villamagna il nuovo percorso “Ciclabile Val di Foro Mare-Monti”
Il progetto sarà illustrato a Villamagna sabato 28 giugno alle ore 17. L’appuntamento sarà...
Continua a leggere...Estatica 2025, alla Marina di Pescara il via alla stagione dei grandi eventi
Tra giugno e settembre previsti oltre 60 eventi tra festival, concerti, spettacoli e incontri...
Continua a leggere...Per Frentauto Group il futuro si tinge di verde
Sostenibilità al centro del convegno organizzato da Frentauto e svoltosi nella Tenuta Marramiero...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv
