Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La Pascolata, a Introdacqua una passeggiata con pecore e pastori

La Dmc Terre d'Amore ha organizzato una passeggiata per rivivere l'esperienza della transumanza

a cura della redazione

Rivivere le sensazioni, le atmosfere, i colori, i suoni e gli odori della vita pastorale attraverso una mini-transumanza sui pascoli di Introdacqua. E' questa l'idea de "La Pascolata", la passeggiata ecologico - didattica con pastori e pecore che si terrà domenica 8 settembre a Introdacqua. Ultimo appuntamento del cartellone estivo di Muntagninjazz la manifestazione è organizzata in collaborazione Dmc Terre d'Amore e i soci Palestra Top Club di Sulmona, le Fattorie Pingue e la Pro Loco di Campo di Fano.


Dopo un tratto percorso insieme al gregge e ai pastori delle Fattorie Pingue i partecipanti si avvieranno su due percorsi differenziati, che potranno essere scelti in base alle proprie attitudini e capacità per poi ricongiungersi tutti, in un’area che fa rivivere l'idea dello “stazzo”. Qui il gruppo ritroverà le pecore e i pastori, e potrà assistere alle lavorazioni tipiche, come quelle della ricotta e del formaggio.

Nella stessa area verrà allestita una zona pic-nic dove gustare cibi tipici locali sapientemente proposti dall’ Associazione Pro-loco Campo di Fano. Tutta l’attività fisica, di assistenza e coordinamento della passeggiata si svolgerà sotto l’occhio vigile dei tecnici della Palestra Top Club di Sulmona. Inoltre la sosta nello stazzo sarà animata dall’associazione Muntagninjazz con il gruppo musicale Hernicantus che proporrà musiche popolari da ballare e da cantare in perfetta sintonia con l’atmosfera rurale.

Ma come in ogni stazzo ci sono le pecore, non potrà certo mancare il lupo: il "piatto" forte della giornata sarà la rappresentazione teatrale dedicata proprio a questo antagonista di greggi e pastori, preparato dall'attore Marcello Sacerdote, il quale attraverso un certosino lavoro di raccolta di storie vere, racconterà la storia dei nostri avi, sulle nostre montagne, di pastori, greggi e lupi. In questo suo suggestivo viaggio della memoria sarà accompagnato dalla violoncellista- vocalista Flavia Massimo. Insomma sarà una giornata all’ insegna della vita semplice e della spensieratezza. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata. L'appuntamento è fissato alle 8.30 al campo sportivo di introdacqua.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Fondazione Umberto Veronesi, grande successo per l'evento di Pescara

La serata è stata curata da Gabriella Gallucci, responsabile della Delegazione di Pescara

Continua a leggere...

Lo stato in Abruzzo del Premio Borsellino

Presentati alla Prefettura di Pescara, i 54 ospiti della 24ª edizione del "Premio Nazionale...

Continua a leggere...

Torna Pescara Sposi e festeggia 10 anni

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, al Porto Turistico di Pescara, si rinnova l'appuntamento con...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione