“L'Europa vicina” secondo gli imprenditori marchigiani

“L'Europa vicina”, questo il titolo del convegno organizzato ad Ascoli Piceno lo scorso 31 maggio in occasione dell'Assemblea elettiva del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Centro Adriatico di Ascoli Piceno e Fermo, al quale ha partecipato anche il presidente nazionale Alessio Rossi.

Il convegno si è rivelato un momento di confronto sulla questione europea durante il quale sono intervenuti tecnici del Centro Studi di Confindustria e della Delegazione di Confindustria presso l'UE, per ribadire che solo l'Europa può favorire lo sviluppo di un sistema industriale competitivo a livello internazionale, che solo l'Europa può offrire soluzioni adeguate, capaci di dare forza e fiducia agli imprenditori della nostra Comunità.

Tra gli interventi anche quello dell’amministratore delegato della Carbotech di Martinsicuro Lorenzo Dattoli che ha dichiarato: «Per vincere nei mercati competitivi è fondamentale la capacità di collaborare all’interno dell’Unione Europea perché se il presente è l’Europa, il futuro è il mondo».

La Carbotech è leader in Italia nella progettazione, produzione e commercializzazione di spazzole per motori elettrici con oltre 45 anni di esperienza nei settori automotive, home, automazione e ricambio. Dal 2009 è guidata da Lorenzo Dattoli, e annovera tra i suoi clienti aziende provenienti da tutto il mondo quali: Brose, Bosch, Prestolite, Bühler, Johnson Electric e molte altre. In 10 anni la Carbotech, con una società controllata anche in Serbia, è cresciuta in termini di fatturato, risorse umane, ricerca e innovazione e oggi vanta 81 dipendenti per un fatturato che nel 2018 ha superato i 10 milioni di euro.