Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

L’Accademia Niko Romito si racconta all’Alberghiero di Pescara

Sono intervenuti il direttore della Scuola, Fabio Bucciarelli e per le testimonianza, l’ex allievo Roberto Mastrocola, oggi chef del suo ristorante Mastro

di Eleonora Lopes

“Il cuoco è un mestiere meraviglioso, appassionante ma anche impegnativo e tanto faticoso”. E’ stato questo il messaggio che è emerso dall’incontro tra Fabio Bucciarelli, direttore dell’Accademia Niko Romito e gli alunni dell’Alberghiero di Pescara. La Scuola di formazione fondata nel 2011 dallo chef, oggi 3 stelle Michelin, Niko Romito, è stata invitata a raccontare la sua storia e i progetti formativi che sono nati negli anni.

L’incontro di orientamento è stato organizzato dalla prof. Cristiana De Martinis, presenti anche il prof. Narciso Cicchitti e la vice preside Roberta Degli Eredi che ha portato i saluti della preside Alessandra Di Pietro. Ad ascoltare gli interventi, gli studenti di Enogastronomia delle classi quinte dell’IPSSAR De Cecco di Pescara.
L’Accademia Niko Romito che si trova a Castel di Sangro, nel complesso Casadonna, è una Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e della cucina. La scuola offre percorsi formativi per aspiranti cuochi: il corso di Cucina Italiana Professionale propone un programma intensivo che unisce teoria, pratica e formazione professionale.
Bucciarelli ha raccontato ai ragazzi che lo hanno ascoltato con molta attenzione, il percorso di Niko e Cristiana Romito, dagli esordi a Rivisondoli fino ad arrivare all’avventura di Casadonna e della Scuola a Castel di Sangro e delle tre stelle Michelin assegnate al Reale. Una storia la loro fatta di sacrifici di vita ed economici, di rinunce e tanta passione, dove un’interra famiglia, dopo la morte del padre, ha creduto in questo sogno oggi diventato realtà.

«Ad oggi nel Gruppo Romito –ha spiegato Bucciarelli- ci sono tantissimi progetti, dopo Spazio è stata la volta di Bomba e poi ancora l’ultima nata Alt, stazione del gusto, in tutte queste attività imprenditoriali vengono veicolati ed inseriti gli studenti che escono dall’Accademia, perché dopo tanta pratica e teoria è fondamentale l’esperienza in campo». «Insegniamo ai nostri allievi –ha concluso- ad essere non solo cuochi ma anche gastronomi, chimici, fisici, imprenditori, team leader e comunicatori, gli insegniamo insomma ad essere cuochi oggi».

Al termine del racconto del direttore è intervenuto Roberto Mastrocola, ex allievo dell’Accademia oggi cuoco e titolare del suo ristorante Mastro. Finita la scuola, Roberto compie i suoi primi passi nei ristoranti-laboratori creati ad hoc per gli studenti dell’Accademia, prima Spazio Rivisondoli e poi Spazio Milano, per poi lavorare qualche mese presso il ristorante Reale di Castel di Sangro. Completata l’esperienza con il Gruppo Romito, Roberto si trasferisce a Londra dove, per più di un anno, cucina per diversi ristoranti tra i quali i noti Enoteca Rabezzana e Zafferano. Rientrato in Abruzzo, Roberto insieme alla sua famiglia, in particolare con la sorella Serena che si occupa della sala, decide di investire in un progetto tutto loro, apre così nel 2017 il ristorante Mastro nel centro storico di Pescara.

«Quando ho deciso –ha raccontato il giovane chef- dopo il Liceo di frequentare questa scuola non ero ancora a conoscenza del complesso mondo della gastronomia. La cucina fino ad allora per me era solo una passione. L’Accademia mi ha fornito strumenti di alto livello, nelle lezioni, nel rapporto con i docenti e anche con il confronto costante che si ha con lo chef Romito, ma poi è fondamentale trovare la propria strada, ed è quello che ho fatto con l’apertura di un ristorante tutto mio. Non finirò mai di ringraziare tutti loro per avermi aiutato a trovare la mia strada».

 

Foto concesse dall’Alberghiero

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Il futuro della città di Teramo passa per il "Meeting delle idee"

Oggi il dibattito sul rilancio del capoluogo teramano promosso e animato dai Giovani Imprenditori...

Continua a leggere...

Le eccellenze abruzzesi si radunano al Golf Country Club

L’evento chiamato "Omnia Sensi" è stato organizzato da Slow Food Majella, il Golf Country Club...

Continua a leggere...

"Bollicine d'Abruzzo" in degustazione all'Aurum

La rassegna dedicata agli spumanti si terrà sabato 15 giugno dalle 18

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione