Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Innova Manet, chiusa la prima edizione del 2019

Tra fondamentali e curiosità sul tema dell’innovazione si è svolto all’Aquila i, primo festival sulla trasformazione digitale nel mondo del lavoro

A cura della redazione

Scende il sipario su Innova Manet, la due giorni di formazione dedicata all’innovazione e alla trasformazione digitale, organizzata dall’associazione Start-Up L'Aquila. Un evento che ha confermato di essere unico in Abruzzo per intensità e contenuti: un serrato programma ha portato nelle aule del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila professionisti del mondo della programmazione, del digitale, della formazione.
Diciannove workshop tenuti a titolo gratuito, che hanno lanciato temi e suggestioni su tutto ciò che oggi può essere ritenuto innovazione o innovativo: dall’intelligenza artificiale al business web, dagli e-sports alla formazione con i LEGO (metodo LEGO Serious Play), passando per il rapporto donne e discipline STEM (Science Technology Engineering Maths), ai sistemi di e-commerce e al digital marketing e big data, per finire con Youtube e Google Assistant.

“La nostra missione è sempre stata quella della divulgazione - spiega Riccardo Cicerone, presidente di Start-Up L’Aquila -. Eventi come questo ci aiutano a far conoscere tematiche, che, ‘purtroppo’ per noi, non sono più il futuro ma rappresentano il presente. Tanti destini di aziende e lavoratori e lavoratrici potranno essere determinati da come si reagisce e da come si è pronti ad affrontare il cambiamento che sta avvenendo. Conoscerlo in anticipo e saperlo navigare è fondamentale”.
Obiettivo di Innova Manet e di chi lo organizza è anche sostenere le istituzioni tradizionalmente deputate alla formazione, creando momenti diversi di incontro e confronto, perché la ‘cultura della formazione’ sia sempre più diffusa e alla portata di tutti.
Questa consapevolezza porta a non escludere una sessione extra in autunno e un percorso di education sulle tematiche dell’innovazione da fare nelle scuole.

Il festival è stato realizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale dell'Abruzzo, con il contributo della Fondazione Carispaq e il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Aquila, del Comune dell’Aquila e di Confindustria L’Aquila-Abruzzo interno.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo", buona la prima!

La prima edizione è stata organizzata da Atleticom Asd. Sono giunti al capoluogo, 1.500 i...

Continua a leggere...

Fosso Cancelli, eleganza e territorio dei vini Ciavolich

Per presentare la nuova linea di vini, l’inarrestabile Chiara Ciavolich ha radunato...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione