Quando al buon vino si unisce la cultura e la promozione di un territorio il successo è assicurato. È stato così per “Inedita – Anteprima Villamagna DOC” l’evento che si è svolto sabato nel piccolo borgo della provincia di Chieti per presentare a stampa e autorità l’annata 2022 del Villamagna DOC Classico e 2021 del Villamagna DOC Riserva. I vini della DOC sono prodotti da sei cantine: Cantina Villamagna, Cascina del Colle, Palazzo Battaglini, Piandimare, Torre Zambra e Valle Martello.
“Inedita” segna un’azione decisa da parte della dinamica denominazione del vino abruzzese per posizionarsi quale punto di riferimento nel panorama enologico italiano. Il Villamagna, è la DOC più piccola d’Italia, una denominazione di origine controllata situata nel cuore della provincia di Chieti che include i comuni di Villamagna e porzioni limitrofe di Bucchianico e Vacri. L’evento è stato organizzato dai sei produttori che ne fanno parte in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini Abruzzo.
La prima parte di Inedita, riservata a stampa e autorità, è stata aperta dal sindaco di Villamagna Amerigo Orlando che ha voluto salutare i numerosi presenti: "Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo grande evento che ha messo al centro la qualità del vino di Villamagna e la bellezza del nostro borgo, segno del forte legame tra la DOC e l'intera comunità". In rappresentanza dei vignaioli è intervenuta Katia Masci, presidente dell’Associazione Produttori del Villamagna DOC che ha detto: “Inedita nasce non solo come momento di celebrazione in vista dell’imminente uscita in mercato delle nuove annate del Villamagna DOC per noi produttori è anche un’occasione per guardare al futuro, rafforzando un’identità territoriale inconfondibile. La rete diventa un potente strumento di valorizzazione verso l’esterno e lo testimoniano l’interesse crescente verso la nostra DOC di nuovi interlocutori commerciali e l’attenzione dei produttori stessi ad un turismo sempre più integrato e internazionale”.
Dopo il taglio del nastro con il sindaco e le altre autorità, gli ospiti si sono radunati nella sala civica, riaperta per l’occasione dal primo cittadino, per degustare i vini della DOC.
Nell'ambito dell'evento si è svolta anche "Inedita in Borgo", un'iniziativa aperta al pubblico dal pomeriggio con l’obiettivo di animare e promuovere il centro storico di questo piccolo paese. Gli avventori hanno potuto degustare le anteprime della DOC e anche altri vini dei produttori sparsi nei vari locali di Villamagna accompagnati da tipicità locali e cibo di strada. Ma non è finita qui, Inedita si è svolta proprio il 12 ottobre in concomitanza con la giornata del FAI per le giornate Fai d’Autunno, che hanno visto il borgo medievale protagonista per tutto il week end con percorsi guidati tra rue-supportici, porte medievali e palazzi storici.
Le cantine del Villamagna DOC stanno tracciando un percorso chiaro per il futuro: diventare uno dei principali punti di riferimento per l'enoturismo in Italia e crescere in visibilità nel mercato globale. La denominazione guarda con fiducia al domani, grazie a una visione dei produttori che punta a collegare il benessere del territorio e delle comunità locali con la crescita del settore enologico.
La chiave di questa espansione risiede nell'enorme potenziale del territorio di Villamagna e nella capacità delle cantine di esprimere vini di alto livello qualitativo. Il legame profondo con la terra, unito alla determinazione e alla curiosità che guidano i produttori, sono gli elementi che sostengono l'ambizione di questo territorio di diventare un punto di riferimento per gli amanti del vino in cerca di autenticità, eleganza e unicità.
L'Associazione Generazioni del Villamagna DOC, nata nel 2018, è una rete di imprese che ha come missione la promozione della denominazione a livello nazionale e internazionale. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini Abruzzo, i produttori hanno realizzato numerose attività promozionali, tra cui eventi stampa, masterclass e tasting B2B, raggiungendo importanti traguardi. Ultimo in ordine di tempo Inedita 2024, un evento che ha visto la soddisfazione di tutti, in primis dei produttori che tanto si stanno impegnando per garantire un futuro prospero alla Denominazione.
Foto di Durante Associati
Linfomi, la rete tra imprenditori di Pescara sostiene le attività del GAL
Il Capitolo BNI Flaiano – Pescara dell’organizzazione di scambio referenze più vasta e di...
Continua a leggere...Trieste Pizza incontra le ricette di due chef per l’evento Pizzetta (R)Evolution
Il locale di Piazza Duca ospiterà 4 serate nelle quali gli chef pescaresi Mauro del Pizzo e...
Continua a leggere...Guida Michelin: Oishi Japanese Kitchen entra nei nuovi ristoranti Bib Gourmand
Il ristorante di Teramo, fondato dall’imprenditore Luca Di Marcantonio, ha ottenuto questo...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv