Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Impresa IN Accademia: il vincitore è un giovane studente di Economia Aziendale

Il progetto sulla formazione dei giovani studenti ideato da Confindustria Chieti-Pescara è alla sua VIII edizione

A cura della redazione

Presentata a Confindustria Pescara, l' VIII edizione di Impresa In Accademia, il progetto che punta sulla formazione dei giovani studenti. Oltre 300 studenti, 15 aziende partner, 12 laboratori e workshops attivati in Università, in Confindustria e presso le aziende, per un totale di 60 ore di formazione gratuite. Rispetto alle precedenti edizioni dal 2011 al 2017 si registra una significativa evoluzione: dei 300 partecipanti ai workshop, 20 studenti hanno superato le selezioni e svolto l'intero percorso di workshop e laboratori, 10 gli stage trimestrali attivati presso le aziende Bloo srl, COBO SUD - divisione CIAM SpA, Cristiano Fino, EVA, Geldì SpA, Life Learning, PND Coaching, Taim srl, Talentraining Abruzzo srl, Top Solutions.

 

Claudio Bonasia di FEDERMANAGER Abruzzo e Molise e Damiano De Cristofaro, presidente dell'Associazione CREALAVOROGIOVANI assegnano il primo premio: un percorso di coaching di 6 incontri allo studente di Economia Aziendale, Luca Di Girolamo, che ha svolto lo stage presso la COBO SUD – divisione CIAM SpA, sotto la guida di Francesco Perilli. Quest'ultimo ha evidenziato l'impegno che il vincitore ha messo nel portare a termine il percorso, proponendo uno studio sulla "Digital Transformation e la gestione del cambiamento". Partendo dall'analisi dell'IoT, dell'analytics e della realtà aumentata nell'industria manifatturiera ha evidenziato, dimostrandone i benefici, l'impatto della digital transformation sulla ottimizzazione del taglio e sul Manifacturing Execution System. Al secondo posto è risultato il progetto di Manuel Di Febbo, che ha svolto lo stage in PND Coaching, che ha ricevuto in premio un altro percorso di coaching, al terzo posto le studentesse Ludovica Di Giovanni e Alessia Giannini, che hanno svolto lo stage rispettivamente presso l'azienda Geldì SpA e Life Learning e al quarto posto la studentessa Angelica D'Anastasio, che ha svolto lo stage presso Cristiano Fino. Hanno ricevuto in premio tre borse di studio – a copertura totale - per la frequenza di un corso di specializzazione in "Export Management & International Marketing 2.0", promosso da Top Solutions di Alessandro Addari.

 

È stata presentata durante l'incontro, l'etichetta ad edizione limitata non commerciale "VINAMORE", realizzata per la Cantina Zaccagnini dalla studentessa dell'Università "G. D'Annunzio" Chieti Pescara, Angelica D'Anastasio.
L'etichetta fa trasparire l'amore, la passione e la dedizione trasmessa "di padre in figlio" del loro tesoro: il vino. L'immagine racchiude i valori della Cantina Zaccagnini. Nella pianta della vite il fusto è la parte principale, costituisce la forza che fa nascere nuove vite ed ha il compito di reggere le branche, i tralci, i germogli, le foglie e i grappoli. Senza il terreno in cui si nasconde la radice, tutto ciò non sarebbe possibile. Infine, il simbolo del cuore rappresenta l'amore che viene messo dalla coltivazione alla produzione e alla distribuzione dei vini Zaccagnini.

 

Gianluca Zaccagnini ha sottolineato l'importante traguardo che Impresa In Accademia 2018 continua a raggiungere negli anni rafforzando il sodalizio di collaborazione virtuosa tra il mondo delle imprese e quello della formazione.

"Si tratta di un percorso formativo ideato ed attuato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara da 8 anni – ha aggiunto il presidente del Gruppo, Federico De Cesare - che intende fornire allo studente gli strumenti utili nella conoscenza delle proprie potenzialità e competenze nella definizione del proprio percorso di crescita e di realizzazione professionale e personale".

Durante la conferenza è stato descritto il valore aggiunto della selezione che il partner Randstad ha realizzato nell'individuare i partecipanti al percorso ed i successivi finalisti. "Lo dimostra – ha detto Luciana La Verghetta, Sales Manager Randstad HR Solutions - il fatto che molte delle idee progettate dai finalisti troveranno nel 2019 attuazione concreta nelle aziende ospitanti".

 

Le conclusioni affidate al Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte, il quale ha sottolineato l'altissimo valore digitale di tutti i progetti presentati dai finalisti della VIII edizione di Impresa IN Accademia. "Un'edizione – ha dichiarato - in cui ancora una volta ha prevalso il merito, un valore che Confindustria riconosce ai giovani che in un contesto così difficile continuano a studiare ed a credere nel futuro".

Sono intervenuti altresì il prof. Francesco De Luca per il Dipartimento di Economia Aziendale e il prof. Davide Quaglione, presidente Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Economia e il presidente di Federmanager Abruzzo e Molise Florio Corneli.  

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Presentate a Sulmona le guide "Slow Wine" e "Osterie d’Italia"

Il meglio delle preparazioni gastronomiche e delle produzioni enologiche di Abruzzo e Molise...

Continua a leggere...

Tutto pronto per l’Open Day della Formazione targato Human Factory

Una giornata di orientamento tra Formazione e Lavoro alla Human Factory, Ente di Formazione con...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione