Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Il pane di Niko Romito arriva nella GDO

La partnership è nata con il gruppo Pingue, infatti presso i loro punti vendita Pingue-Conad di Sulmona e Avezzano, sarà possibile acquistare il pane dello chef 3 stelle Michelin

A cura della redazione

Il pane dello chef 3 stelle Michelin arriva anche nei supermercati Conad. Questo grazie all’accordo firmato tra Niko Romito e il gruppo Pingue che dal 1889 lavora nel settore food con i supermercati e le fattorie e negli ultimi anni anche con i catering e gli eventi. Per raccontare questa nuova partnership il Gruppo Pingue ha organizzato un evento presso il suo “Spazio” a Sulmona. Presenti quasi 200 persone che, in rigoroso silenzio, hanno ascoltato il cuoco di Castel di Sangro, sono intervenuti anche gli studenti dell'Istituto Agrario Serpieri di Pratola Peligna, Avezzano e Castel di Sangro e del Liceo Economico Vico di Sulmona.

Hanno preso parte al dibattito anche Marco Marinucci, direttore di Pingue Conad, Mauro Marchionni, Category manager Pane e pasticceria di Conad, e Giovanna Alberti, responsabile del progetto Pane a Castel di Sangro, gli interventi sono stati moderati dal nostro direttore Eleonora Lopes.

Prima di parlare del pane, che è stato il protagonista assoluto della mattinata, il cuoco ha ripercorso la sua storia famigliare e professionale che in meno di 20 anni, in tempi record, lo ha portato ai vertici della gastronomia internazionale. Poi si è giunti al progetto Pane: dopo una lunghissima ricerca iniziata nelle cucine del Reale, Romito ha trasformato la sua passione per il pane in un progetto di agricoltura sostenibile e di filiera corta, di ricerca gastronomica che si unisce alla produzione industriale. Pane è, infatti, una linea di prodotti che spazia dal pane ai lievitati come pizze, focacce, torte e biscotti, prodotta utilizzando le vecchie varietà di grano abruzzese e tutta l’esperienza e la conoscenza di Romito e del suo team per produrre un pane sano, goloso e digeribile. Attraverso l'impiego intelligente della catena del freddo l’obiettivo di Romito è portare il suo pane prodotto nel laboratorio di Castel di Sangro in case, ristoranti e negozi, in Italia e nel mondo. «È la prima volta che Pane – ha detto lo chef- arriva nella grande distribuzione organizzata, per me è un’azione importante che va verso un concetto sempre più democratico di qualità diffusa, di accesso a prodotti buoni a prezzi sostenibili, da parte di quante più persone possibili. Sono molto felice che questa azione sia incominciata con il gruppo Pingue con il quale mi lega un lungo rapporto di affetto e stima, ricordo quando Fabio Spinosa mi premiò nel 2007 come personaggio dell’anno per i giovani di Confindustria».

Da oggi il pane di Romito nelle versioni “Bianco con patate” e “Scuro con Solina e Saragolla” è in vendita presso i punti vendita Pingue Conad di Via Sallustio a Sulmona e Via XX Settembre 411 ad Avezzano.

«Siamo particolarmente orgogliosi – ha aggiunto Marinucci - di questa collaborazione con il nostro amico chef Niko Romito che frequentiamo da almeno 3 lustri. L’idea nasce dalla continua ricerca per le eccellenze enogastronomiche che come gruppo Pingue portiamo avanti nei nostri supermercati Conad. Pane esprime  ricerca, territorio e gusto, che poi sono i nostri ingredienti imprescindibili. Nella prima settimana di vendita la nostra clientela ha risposto con grande entusiasmo, apprezzando la valorizzazione della filiera interamente abruzzese, un esempio concreto di come la GDO non sia solo sinonimo di marchi commerciali e promozioni. Nei nostri supermercati ampio spazio è dedicato ai produttori locali, ai Presidi Slow Food, ai prodotti Libera Terra provenienti dai terreni confiscati alle mafie e finanche ai prodotti coltivati dagli studenti dell’Istituto Agrario Serpieri. A partire da metà ottobre arricchiremo anche la nostra enoteca con i vini artigianali marchio “Triple A” del distributore Velier».

Una parentesi è stata fatta anche sul mercato del pane che è sceso notevolmente negli ultimi anni come ha rilevato Mauro Marchionni, sottolineando i dati statistici di Consumo mercato Italia. «Nel 2008 il consumo di pane nelle famiglie all’anno era di cinquanta chilogrammi all’anno – ha detto Marchionni – in dieci anni, nel 2018, il consumo annuo è sceso a trenta chilogrammi ma sono aumentate qualità e varietà».

«Questo pane è tutto frutto di studi e di esperimenti su farine, lievitazioni, fermentazione e cottura – ha concluso Romito – un pane croccante, cremoso, acido e salato, queste sono le sue caratteristiche. Un pane che ha già fatto il giro del mondo, gustato a Pechino e Shanghai come pure a Dubai, negli Emirati Arabi». Romito che è stato tra i primi chef in Italia a ridargli il valore che questo prodotto merita, oggi è giunto al suo ristorante Reale a servire il pane al centro della tavola come portata a sé, un gesto rivoluzionario che ha avuto una grande ripercussione mediatica ma anche culturale. Il pane torna al centro della cucina italiana come lo era in passato.

A conclusione della mattinata, prima della degustazione del pane di Romito, Il Gruppo Pingue ha omaggiato lo chef di un “bonsai” di aglio rosso di Sulmona e tipico peperoncino locale.

 

 

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...

L’Abruzzo porta a Vinitaly il racconto delle sue sottozone

In agenda, oltre alle tante attività e degustazioni aperte al pubblico, masterclass dedicate...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione