Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Fondazione Umberto Veronesi: anche Pescara avrà la sua delegazione

La responsabile della delegazione sarà Gabriella Gallucci che si adopererà affinché le istituzioni e i cittadini della provincia vorranno sposare gli ideali e gli obiettivi della Fondazione nata per mano di Umberto Veronesi

a cura di Eleonora Lopes

Dopo la delegazione di Teramo guidata da Anna Maria Ressa Camerino, finalmente anche a Pescara si è costituita la delegazione della Fondazione Umberto Veronesi, che verrà presentata durante l’evento d’inaugurazione domenica 31 marzo alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, in piazza Italia 1.
Saranno presenti: il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco Marco Alessandrini, il presidente di Fondazione Umberto Veronesi Paolo Veronesi, il direttore generale ASL Pescara Armando Mancini, il referente per l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio Chieti – Pescara per i rapporti con la ASL di Lanciano, Vasto e Chieti Leonardo Mastropasqua, ed Ester Sara Di Filippo, ricercatrice di Fondazione Umberto Veronesi.
L’incontro sarà moderato da Paolo Mastri, giornalista de Il Messaggero Pescara.
La responsabile della delegazione sarà Gabriella Gallucci, presente altresì all’inaugurazione, che si adopererà affinché le istituzioni e i cittadini della provincia vorranno sposare gli ideali e gli obiettivi di Fondazione, sostenendone le attività e partecipando attivamente alle manifestazioni e alle campagne di sensibilizzazione che saranno programmate per finanziare la ricerca scientifica.
"Ho deciso di intraprendere questa sfida poiché penso che la prevenzione e la ricerca scientifica nella cura del cancro ricoprano un ruolo fondamentale nella sconfitta di questa malattia. Impegnarsi a fondo nel trasferire questi concetti all’interno del tessuto sociale, in una comunità cittadina come la mia, è l’unica strada per far maturare e accrescere questa consapevolezza. Solo tramite la coesione tra istituzioni, cittadini ed enti del terzo settore, come Fondazione Umberto Veronesi, è possibile che ciò avvenga. Mi occuperò pertanto di portare all’attenzione della comunità pescarese la necessità che ricopre la prevenzione, far capire il modo in cui essa si declina nel quotidiano. Prevenire vuol dire infatti sensibilizzare l’opinione comune, rendere fruibile la ricerca scientifica alle persone, far capire che senza la ricerca è impossibile abbreviare la distanza che c’è ancora tra la malattia e la cura. Solo con un impegno significativo possiamo portare avanti questa battaglia: attraverso la collaborazione, l’educazione e la sensibilizzazione quotidiana sono convinta che raggiungeremo quei risultati tracciati e auspicati dal prof. Umberto Veronesi” – ha affermato Gabriella Gallucci, responsabile della delegazione pescarese.

 

Fondazione Umberto Veronesi
Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso il finanziamento di borse di ricerca a medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono anche il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Al contempo Fondazione è attiva nell’ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni. Chi fosse interessato a mettersi in contatto con la Delegazione di Pescara di Fondazione Umberto Veronesi può utilizzare l'indirizzo e-mail: info.pescara@fondazioneveronesi.it.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Il futuro della città di Teramo passa per il "Meeting delle idee"

Oggi il dibattito sul rilancio del capoluogo teramano promosso e animato dai Giovani Imprenditori...

Continua a leggere...

Le eccellenze abruzzesi si radunano al Golf Country Club

L’evento chiamato "Omnia Sensi" è stato organizzato da Slow Food Majella, il Golf Country Club...

Continua a leggere...

"Bollicine d'Abruzzo" in degustazione all'Aurum

La rassegna dedicata agli spumanti si terrà sabato 15 giugno dalle 18

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione