Fattoria La Valentina spegne 30 candeline

I Vini La Valentina spengono 30 candeline. Fattoria La Valentina nasce nel 1990, nel comune di Spoltore, sulle colline vicino Pescara. Dopo pochi anni assumono fermamente il timone dell’azienda i tre fratelli Di Properzio, Sabatino, Roberto e Andrea. L’impronta da dare al lavoro in vigna e in cantina è chiaro fin da subito: mettere da parte un uso sfrenato della chimica e della tecnologia e adottare una filosofia di produzione saldamente basata sul concetto che il vero miglioramento qualitativo deve avvenire nel rispetto assoluto dell'equilibrio biologico. Stagione dopo stagione, vendemmia dopo vendemmia, intervenendo il meno possibile nei processi della natura e attraverso un lavoro che permette alla vite di esprimersi e garantisce il mantenimento della fertilità della terra, a La Valentina sono arrivati alla produzione di vini che esprimono una completa e totale adesione ad un principio di sviluppo sostenibile.

“I vini di Fattoria La Valentina sono prodotti dalla natura attraverso l'unicità dei nostri terroir, che cerchiamo di rispettare anche in bottiglia. È questo il segreto della loro originalità” ha dichiarato Sabatino Di Properzio.

La produzione vinicola è oggi articolata in tre linee: Terroir, Classica e Binomio, quest’ultima interamente dedicata alla produzione di Montepulciano e nata dall’ispirazione di Sabatino Di Properzio e Stefano Inama.

I vini de La Valentina hanno collezionato importanti riconoscimenti e sono apprezzati in tutto il mondo come ambasciatori della tradizione vitivinicola abruzzese, in particolare le etichette Bellovedere, Spelt e Binomio.

Tanto mosto è scorso nei tini da quel lontano 1990, fino a giungere al 2020. Trent’anni, trenta vendemmie: un traguardo importante perché si entra nella fase della maturità di un’azienda vinicola. Non bisogna mai dimenticare che nel mondo del vino i tempi sono enormemente dilatati per il fatto che si produce, appunto, solo una volta l’anno.

Come ogni compleanno importante, anche a La Valentina si sarebbe voluto far festa. Ma il destino ha detto la sua e l’esplosione della pandemia di coronavirus ha significato niente Prowein, niente Vinitaly, niente viaggi, visite o tastings quindi niente glamour, ma candeline spente in quarantena.

“Il periodo di lock down -ha aggiunto Sabatino- è servito a guardare indietro e dentro questi 30 anni per provare a proiettare in avanti nuove idee e progetti. Sono stati tanti i momenti in cui sono stato da solo in azienda, è stata l’occasione di riappropriarsi di qualcosa che il tram tram ed il ritmo del lavoro mi aveva fatto perdere e trascurare. Tornare a fare cose demandate è stato bello e posso dire di aver ricreato una simbiosi forte con la mia azienda, è una lezione che servirà da guida per i prossimi 30 anni “.

La voglia di festeggiare il trentesimo anniversario con eventi ad hoc e durante le fiere aveva portato a sviluppare idee e progetti, ma purtroppo non è stato possibile e di fatto anche lo spirito ora non è più lo stesso.

Ma i trent’anni sono e restano una meta importante e meritano comunque di essere festeggiati. “Non potevamo non fare niente -ha concluso Sabatino- ed allora abbiamo pensato ad uno shop on line dove mettere in vendite cose uniche della nostra collezione storica: alcune delle migliori annate di Montepulciano d’Abruzzo. Bellovedere, Spelt e Binomio, bottiglie importanti per quelle occasioni che meritano, ma anche da gustare per semplice autogratificazione. Le proposte de La Valentina sono disponibili, in quantità limitata, nello shop on line www.lavalentina.store ”.

Le singole offerte sono abbinate a degustazioni in cantina, che si svolgeranno non appena le restrizioni alla circolazione e le misure per il distanziamento saranno allentate.

Tante le manifestazioni di stima e apprezzamento già pervenute a La Valentina, accompagnate dal classico “Buon Compleanno!”.