Si sono accesi da pochi giorni i riflettori sul Marina di Pescara, dove lo scorso 13 giugno è iniziata una nuova stagione all’insegna della musica, dello spettacolo e dell’intrattenimento, l’edizione 2025 di Estatica, il cartellone degli appuntamenti estivi che, per oltre due mesi e mezzo, vedrà le due location del porto turistico – l’Arena e la Main Area – animarsi con festival, concerti, spettacoli ed eventi culturali per tutti i gusti e le età. Dal jazz al rock, passando per il cantautorato italiano, il rap, la letteratura, il nuovo circo, il teatro dialettale e molto altro. Oltre 60 gli appuntamenti in calendario presentati questa mattina dal presidente della Camera di commercio Chieti Pescara Gennaro Strever e dal presidente del Marina, Gianni Taucci, alla presenza degli organizzatori delle diverse rassegne in programma.
Anche quest’anno, infatti, oltre alla riconferma degli storici appuntamenti con Mediterranea e Fermenti d’Abruzzo, sono state rinnovate le collaborazioni con i principali festival del capoluogo adriatico che hanno scelto il Marina di Pescara per i loro appuntamenti. Si inizia con Funambolika, il festival del nuovo circo giunto alla sua XIX edizione. Dal 12 al 21 giugno e poi ancora il 1° luglio, tra il tendone e l’Arena, la kermesse circense terrà il pubblico con il naso all’insù e il fiato sospeso, assistendo alle evoluzioni e ai trucchi sorprendenti di artisti provenienti da tutto il mondo. Il Marina di Pescara ospiterà poi, anche nell’estate 2025, i sette appuntamenti del Pescara Jazz, (8-14 luglio) con artisti del calibro di Stefano Bollani e Billy Cobham. Rimanendo in tema di rassegne consolidate sul territorio, anche il Fla – Festival di libri e altrecose – si sposterà vista mare per un’anteprima che vedrà sul palco i reading di Fumettibrutti e Guido Catalano e una serata tra letteratura e musica con Diego De Silva e il Trio Malinconico (18-20 luglio). Il mese di agosto si aprirà con un altro festival particolarmente apprezzato dal pubblico: Concerti sotto le stelle. Otto appuntamenti che vedranno alternarsi sul palco, tra gli altri, Rosalia De Souza (12 agosto), Antonella Ruggiero (25 agosto) e Placido Domingo Junior (27 agosto).
Le casse torneranno a vibrare, invece, l’8 agosto con “Back to Base”, una serata dedicata al leggendario Base Club per rivivere il meglio della musica anni ’90 con i dj che hanno reso indimenticabili tante serate pescaresi. A seguire, dal 9 all’11 agosto, lo Zoo Music Fest porterà nella Main Area la dance elettronica dei Planet Funk, le nuove barre dure e critiche di Fabri Fibra e il political-rap di Willie Peyote. E ancora, il Festival dannunziano e il Terrasound chiuderanno la stagione dei festival musicali, alternando concerti nella Main Area nella prima settimana di settembre. Nel primo caso, a salire sul palco saranno due artisti dal sound molto diverso: Guè Pequeno (3 settembre) e Cristiano De Andrè (7 settembre). Il Terrasound, invece, animerà il Marina con due serate che vedranno sul palco ben 9 artisti: Psicologi+Franco126+ Centomilacarie (5 settembre); Kid Yugi, Rrari dal Tacco, Papa V, Nerissima Serpe, Fritu, Promessa (6 settembre).
Oltre ai festival, saranno tantissimi i singoli appuntamenti promossi nell’ambito del cartellone di Estatica, con il coordinamento di Spray Records, che garantiranno grandi emozioni e puro divertimento sotto le stelle. Il cantautorato italiano sarà rappresentato da Mimmo Locasciulli (22 giugno), Ninè Ingiulla (29 giugno), Gennaro Varone e la sua band (16 luglio), Umberto Tozzi (29 luglio), Francesco Gabbani (21 agosto), Nino D’Angelo (22 agosto) e le serate “Cover Lover”: “E cantava le canzoni - Lucio, Ivan e Rino” (26 luglio), “Mom – Mia, Ornella, Mina” (2 agosto), Poohlsazioni (3 agosto), “Tel – Tenco, Endrigo, Lauzi” (17 agosto).
Si riderà con Enrico Bignano il 23 agosto, ci si emozionerà con i diversi sound in occasione del tradizionale format Acustica (28 giugno, inizio ore 19.30), che vedrà in scena tantissimi artisti abruzzesi, e ci si scatenerà con gli appuntamenti del Combat Rock (25 luglio Floyd & Floyd, 27 luglio The Biggest Combat Rock Band, 13 agosto AC/DC Rock Fest e 16 agosto Best Rock Songs) e con l’Harbour Reggae Festival (14 agosto).
Non mancherà la solidarietà, con lo spettacolo Le Cantrici di Maja & Frozen Band in favore dell’associazione Isav (17 luglio), il teatro dialettale con la compagnia Li Sciarpalit di teatro e… (4 agosto) e gli appuntamenti dedicati alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Anche quest’anno, infatti, il Marina di Pescara farà da cornice alla Mostra Mediterranea, evento di punta della Camera di Commercio Chieti Pescara e giunto alla sua 34esima edizione, che metterà in vetrina le tipicità agroalimentari abruzzesi dal 4 al 6 luglio e che ospiterà al suo interno una delle tappe di Cerasuolo a Mare, la kermesse promossa da Confesercenti provinciali e dedicata all’abbinamento tra i sapori del mare e i profumi del vino rosato regionale. E per gli amanti della birra, imperdibile l’appuntamento con la decima edizione di Fermenti d’Abruzzo, il festival delle birre artigianali abruzzesi che dal 28 agosto al 1° settembre, garantirà cinque giorni di degustazioni guidate, intrattenimento corsi, workshop e musica live.
«Estatica 2025 conferma il ruolo del Marina di Pescara come cuore pulsante della cultura e del turismo regionale», dichiara il presidente della Camera di commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever. «Con un programma ricco di eventi e iniziative, e con il ritorno di Mediterranea, celebriamo le eccellenze del nostro territorio e rafforziamo l’identità dell’Abruzzo come destinazione turistica di primo piano. Ora è il momento di investire nella ricettività, per accogliere al meglio i visitatori e sostenere lo sviluppo economico locale».
«Estatica si conferma sempre più come un vero e proprio contenitore di eventi, grazie a un porto turistico capace di accogliere i numerosi appuntamenti dell’estate pescarese, mettendo a disposizione la propria macchina organizzativa e i propri spazi: dall’Arena, pensata per eventi più raccolti, alla Main Arena, che può ospitare fino a 2.000 posti a sedere», aggiunge il presidente del Marina, Gianni Taucci. «Ringraziamo le diverse realtà organizzative, dal Comune di Pescara all’Ente Manifestazioni Pescaresi, passando per tutte le società e le associazioni che hanno scelto nuovamente il Marina, perché lo considerano un luogo di pregio, sempre più centrale nella vita culturale e sociale della città. Per noi, Estatica è soprattutto un luogo di condivisione ed è con grande spirito di collaborazione che ospitiamo e ci mettiamo a disposizione dei tanti attori coinvolti che, mantenendo la piena autonomia e identità delle rispettive rassegne, contribuiscono a rendere speciale l’estate pescarese».
Tutti gli spettacoli di Estatica 2025 inizieranno alle ore 21.30 (salvo dove diversamente specificato) e i biglietti sono disponibili sul circuito Ciaotickets. Il cartellone completo degli spettacoli può essere visionato e scaricato su www.estatica-pescara.com.
Continua a leggere in Eventi & Convegni...
Tollo Wine Festival, tutto pronto per il bis. Nel borgo tre giorni di enogastronomia e musica
Nel fine settimana il centro teatino ospiterà le aziende vitivinicole locali e celebrerà la...
Continua a leggere...“L’Italia dei conservatori”, domani a Tortoreto la presentazione dell’ultima opera di Francesco Giubilei
Il saggista cesenate interverrà domani presso lo stabilimento balneare Madia Mare per illustrare...
Continua a leggere...Atri, 5 incontri per il Premio di Studi Umanistici "Andrea Matteo III d'Acquaviva d'Aragona"
Il premio è assegnato dall’Archeoclub locale a 5 personalità in altrettante serate. Gli...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese.
Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese.
Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie.
I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
Coordinatore web-tv
