Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Elodia ai fornelli per Martin Scorsese

La chef Nadia Moscardi e i suoi fratelli hanno curato la cena di gala dedicata al regista Scorsese per la Festa del Cinema di Roma

A cura della redazione

Una standing ovation per la chef Nadia Moscardi ha concluso la cena di gala dedicata al regista Martin Scorsese per la Festa del Cinema di Roma.

Il menu ai sapori d’Abruzzo, proposto nella magica location di Villa Medici ai 130 ospiti del jet set internazionale, è stato apprezzatissimo: in apertura un appetizer di ceci, castagne e giuggiole di bosco, seguito da un soffiato di zucca con cicorie selvatiche e porcini. Primo piatto, lasagnetta alle erbe di campo con tartufo autunnale, a seguire coregone di Campotosto, fagioli viola, pastinaca croccante e pomodoro allo zenzero. Per dessert, un cremoso di liquirizia di Atri con frutti rossi in infuso di abete rosso.

“Una serata magica, in cui l’emozione di cucinare per i big dello spettacolo e del cinema si è mescolata all’onore di poter mostrare le specialità del nostro territorio, in un viaggio di sapori e gusto che ha lasciato i palati soddisfatti, e questo ci rende felici”, ha spiegato Nadia, che alla fine della conviviale è stata accolta da un applauso: circostanza di rilievo visto che negli eventi passati lo chef era rimasto sempre in secondo piano.

Molta curiosità ha suscitato la portata a base di coregone, pesce tipico del lago di Campotosto, comune aquilano di montagna, di cui si è parlato un po’ nel corso della serata. La sua storia affascinante, di paese devastato dal terremoto ma che può vantare peculiarità naturalistiche mozzafiato, ha lasciato a bocca aperta lo stesso Scorsese, che ha commentato con un “Very nice!”.

Tra gli ospiti illustri che hanno omaggiato il regista italoamericano c’erano Paolo Sorrentino, l’attore Raz Degan, la protagonista di Gomorra Maria Pia Calzone, l’attrice Lunetta Savino, il produttore cinematografico, nonché presidente del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentiis.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la rivista Vanity Fair e l’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, di cui la chef aquilana è rappresentante.

Ai fornelli insieme a Nadia, la sorella Vilma, mentre della sala si è occupato il fratello Antonello. Tutti e tre portano avanti la passione di mamma Elodia, che ha dato anche il nome al ristorante storico di Camarda (L’Aquila) riaperto un anno fa dopo i lavori post terremoto, ovvero Casa Elodia.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Felicità Tour", il nuovo show di Alessandro Siani in arrivo a Pescara

L’attore napoletano sarà di scena domenica 11 agosto, alle ore 21, al Teatro D’Annunzio con...

Continua a leggere...

Qualità Abruzzo, presentata la nuova guida del consorzio del gusto

A Borgo Spoltino è stato illustrato il volume che contiene 30 tra ristoranti, osterie, pizzerie,...

Continua a leggere...

“Più credito – La Riforma del Fondo di Garanzia”

Questo il titolo del convegno che si terrà lunedì presso il Blu Palace a Mosciano...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione