Confindustria Teramo presenta il Pacchetto lavoro

Nel pomeriggio del 24 luglio,  presso l’Azienda Faraone SpA di Tortoreto,  si è tenuto un incontro organizzato da Confindustria Teramo che ha visto ospiti il vice presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, e l’assessore regionale all'agricoltura Dino Pepe.

L’iniziativa ha permesso di presentare nel dettaglio agli imprenditori e alle forze sociali del territorio, le misure previste dal “Pacchetto lavoro”, il piano straordinario per l’occupazione predisposto dalla giunta regionale con fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse (Fondo sociale europeo), che prevede più di 70 milioni di euro, che andranno a finanziare varie linee di intervento.

Sono stati illustrati i bandi del Pacchetto lavoro ed i vari incentivi all’assunzione, come “Garanzia Over”, “Garanzia Giovani” e altri incentivi all’occupazione per le aziende che devono assumere persone, giovani o meno giovani. I finanziamenti vanno da 6 a 12 mila euro per ogni assunzione e potranno essere utilizzati per potenziare le attività esistenti. L’incentivo alla nascita di nuove aziende è curato, invece, dai bandi come “Impresa 4.0” e “Vocazione Impresa”.

Per la micro impresa, viene riproposto il Microcredito Fse che negli anni passati ha avuto tanto successo. A disposizione delle piccole e piccolissime imprese abruzzesi, 6 milioni di euro al tasso agevolato dell'1%; previsto inoltre un avviso di 9 milioni di euro per "finanziamento capitale circolante".

Il “Pacchetto Lavoro” riserva particolare attenzione e misure consistenti anche alla formazione e prevede aggiornamenti professionali nel campo dell'enogastronomia e di altri settori importanti dell'economia regionale. Incentivi alla formazione sono previsti anche per i professionisti con il “Voucher per i lavoratori autonomi”, per il rimborso di corsi universitari.