Conclusa in Abruzzo la quarta tappa di "Pizza Bit Competition"

Si è svolta in Abruzzo, e più specificatamente a Pineto, la quarta tappa regionale della terza edizione di Pizza Bit Competition, la gara per i pizzaioli professionisti ideata da Molino Dallagiovanna in collaborazione col Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale in Italia nel settore Wine Travel Food. Ad ospitare la gara abruzzese è stata la sede di Elle & Elle Group a Pineto dove si sono sfidati alcuni dei pizzaioli in lizza, 8 precisamente, per conquistare il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.

Le 9 gare regionali continueranno fino a metà maggio per dare, poi, spazio alle 3 semifinali, in programma a luglio sulle spiagge di tre località turistiche (1 del Nord, 1 del Centro e 1 del Sud). Per conoscere il nome del vincitore occorrerà attendere settembre quando si disputerà la finalissima presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC) nel corso della Festa dei Granai. 

Nelle gare regionali e nelle semifinali passano il turno i 3 pizzaioli che ottengono il punteggio più alto. Il confronto avviene sulla realizzazione della Pizza Classica al Piatto. A valutare i concorrenti è una giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso. I giurati nella loro scheda devono assegnare un punteggio a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato ma anche anche alle doticomunicative dei pizzaioli.

Nella tappa abruzzese che si è svolta lo scorso martedì, a conquistare un posto per le semifinali sono stati: Pierluigi Della Quercia della “Al Vecchio Frantoio” di Atri (TE) con la pizza "Abruzzo vista mare", Pierpaolo Mazzaferro della pizzeria “Farina Lab Pizza e Cucina” di Marina Palmense (FM) con la pizza "Oltre il solito porcino" e Francesco Ragno di “Crunch Pizzeria” di Giulianova (TE) con la pizza "Vegana 2.0".