Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Con MADE IN L’AQUILA l'Abruzzo avrà la sua fiera in stile Expo

"MADE (acronimo di Musica Artigianato Degustazioni Enogastronomia) in L'Aquila" sarà la maxi esposizione che darà anche all'Abruzzo il suo posto nel mondo delle fiere di alto livello

a cura della redazione

L'Abruzzo ha la sua manifestazione in stile Expo. Ecco MADE in L'Aquila, maxi esposizione enogastronomica e artigianale. MADE, infatti, è l'acronimo di Musica Artigianato Degustazioni Enogastronomia. L'appuntamento con l'iniziativa - organizzata dall'associazione di promozione sociale Joint Actions in partnership con Confartigianato Chieti L'Aquila - è per il 29, 30, 31 maggio e 1 e 2 giugno 2019, al terminal Lorenzo Natali. Si tratta della prima di cinque edizioni.

Sessantadue stand enogastronomici, dieci stand espositivi, 1.300 posti a sedere per le degustazioni, 6.600 metri quadrati complessivi di cui 2.400 dedicati agli espositori: questi i numeri della manifestazione, il cui obiettivo è quello di attrarre visitatori e favorire il turismo, incentivando e stimolando nuove collaborazioni di lavoro tra le realtà artigiane e commerciali. Più in generale, rilancio del territorio, valorizzando le economie locali.

Nel corso dei cinque giorni, all’interno del grande villaggio espositivo, non sono previste soltanto degustazioni di prodotti e tipicità dell’Aquila e provincia e del territorio regionale, ma anche eventi musicali e intrattenimento. Ci saranno, inoltre, attività socio-culturali nei territori limitrofi, anche di interesse nazionale, con danza, musica, sport, eventi legati all’associazionismo, nonché concerti nelle due serate finali.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati stamani nel corso di una conferenza stampa nella sede del Comune dell’Aquila. Presenti l'assessore comunale alle attività produttive, Alessandro Piccinini, gli organizzatori Andrea Di Mario e Roberto Altobelli della Joint Actions, il presidente e il vicedirettore generale di Confartigianato Chieti L'Aquila, Francesco Angelozzi e Pierluigi Arduini, e il responsabile Mobilità e Parcheggio L'Aquila - Terminal, Mauro Santilli.

“L’impegno della nostra associazione, ormai da tempo, è finalizzato al rilancio dell’economia locale – afferma il presidente di Confartigianato Chieti L’Aquila, Francesco Angelozzi – L’essere partner nell’organizzazione di una manifestazione di tale portate dimostra la sensibilità di Confartigianato. Un evento che ha l’ambizione di favorire il turismo e generare interesse, avendo come unico protagonista il territorio. Si tratta di un’iniziativa che è un po’ emblema di tutto ciò che nei prossimi mesi faremo, in modo sobrio, in occasione del decennale del terremoto del 2009, immane tragedia non solo umana, ma anche dal punto di vista economico e commerciale. Gli aquilani, fin da subito, hanno mostrato la loro forza e la loro volontà di reagire e ripartire. Manifestazioni come questa vanno nella direzione della rinascita”.

“Abbiamo pensato ad un vero e proprio Expo degli aquilani e degli abruzzesi – sottolineano Di Mario e Altobelli – Un’iniziativa di ordine medio-grande che possa non solo attrarre turisti e visitatori, incentivando le economie locali e la collaborazione tra i diversi operatori, ma anche creare nuovo lavoro all’Aquila. Il tutto rendendo gli aquilani, i loro prodotti e le loro capacità i veri protagonisti dei cinque giorni”.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

L’Accademia Niko Romito si racconta all’Alberghiero di Pescara

Sono intervenuti il direttore della Scuola, Fabio Bucciarelli e per le testimonianza, l’ex...

Continua a leggere...

La Bper premia gli studenti meritevoli

Consegnate 33 borse di studio ai ragazzi aquilani per l'anno scolastico 2016 - 2017

Continua a leggere...

Al Vinitaly trionfano Le Donne del Vino Abruzzo

Ben 10 riconoscimenti per i vini abruzzesi al femminile, dal 5 Star Wines al Sakura Awards e Wine...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione