Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Comunicare per proteggere, a Sulmona il convegno

Mercoledì 30 novembre al cinema Pacifico

a cura della redazione

Migliorare gli strumenti e i sistemi di comunicazione e informazione nei centri aderenti, in merito a prevenzione e gestione degli eventi calamitosi e ai Piani di Protezione Civile. È questo l'obiettivo di "Comunicare per proteggere" il progetto che coinvolge 14 Comuni, compresa la Comunità Montana Sirentina, di cui Sulmona è capofila. L'evento sarà presentato nel cinema Pacifico di Sulmona, mercoledì 30 ottobre alle 15,30. 


Ad annunciare il convegno, il sindaco Annamaria Casini insieme al sindaco di Prezza Marianna Scoccia, al sindaco di Anversa Gianni Di Cesare, al presidente del Consiglio comunale di Scanno Armando Ciarletta, in rappresentanza dei Comuni coinvolti, in collaborazione con Francesco La Vella e Sabina Rosso, coordinatori del progetto. 


Nel corso dell’evento, saranno illustrati i risultati dell’analisi preliminare, il sito web e l’implementazione di sistema App per favorire la comunicazione in caso di eventi calamitosi. Il programma prevede una sessione dedicata alle scuole (ore 10) per “Imparare il valore della sicurezza”, a cura della Protezione Civile.
Nel pomeriggio la seconda sessione: dopo i saluti istituzionali del sindaco Annamaria Casini, le relazioni introduttive su “Un laboratorio partecipato per la sicurezza dei cittadini” saranno affidate a Emiliano Iannarelli, funzionario del Dipartimento di Protezione Civile e a Luigi Luciani della Goinfoteam, per la presentazione della App, ai quali seguirà il “Lancio della challenge del Comune di Sulmona - come la tecnologia può ridurre i rischi e salvare la vita” a cura di Anna Amati di Meta Group. Spazio poi ai sindaci dei Comuni del territorio con la tavola rotonda “Un’alleanza per la sicurezza”, coordinata dalla giornalista Marianna Gianforte, alla quale seguiranno gli interventi del capo dipartimento Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli, del capo dipartimento “Casa Italia” Fabrizio Curucio, del dirigente Dipartimento servizi emergenze Protezione Civile Regione Abruzzo, e del direttore dell’USRC Raffaello Fico. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Marco Marsilio.

«Invito la cittadinanza a partecipare a questo importante evento - ha detto il sindaco Casini -. Si tratta di un progetto che realizza un complesso sistema più efficiente di comunicazione tra i Comuni, di cui Sulmona è capofila, e tra i COC, attraverso un laboratorio partecipato che andrà a potenziare e integrare i Piani di Protezione Civile di ogni Comune. Collaborare, in questi casi, risulta fondamentale nell’interesse dei nostri cittadini, i quali saranno chiamati ad essere protagonisti nella conoscenza e gestione dell’emergenza. Dopo questa prima fase sono previsti altri step determinanti, tra cui l’attività di formazione per il personale su gestione App, con i corsi nei Comuni e per gli addetti delle amministrazioni comunali, momenti di formazione, fornitura della segnaletica per le aree di attesa, accoglienza e ammassamento, la Costituzione del Centro Operativo di Progetto (Cop) che concluderanno le attività».
I Comuni partecipanti sono: Sulmona, Cocullo, Pettorano sul Gizio, Scanno, Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Pacentro, Introdacqua, Prezza, Campo di Giove, Roccacasale, Villalago, Cansano, Comunità Montana Sirentina. Il progetto è finanziato dalla Regione con 99.982 euro, nell’ambito del POR FSE Abruzzo 2014/2020 - Piano operativo FSE 2017/2019. FSE 2017/2019.

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante e fiori

Continua a leggere...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione