Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Come si affrontano le anomalie dell’alimentazione elettrica?

È stato per dare risposte a questa domanda che Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno e la società consortile Unica Energia hanno organizzato il webinar “Qualità del servizio elettrico – Sinergia con E-distribuzione a supporto delle imprese”

A cura della redazione

Qualità del servizio elettrico – Sinergia con E-distribuzione a supporto delle imprese” è il titolo del webinar di approfondimento sulla qualità del servizio elettrico per le utenze industriali, promosso da Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno e dalla società consortile Unica Energia, e che si è tenuto mercoledì scorso.

L’evento si inserisce in un ciclo di incontri con le imprese svolti in tutta Italia, realizzati dai consorzi aderenti al Coordinamento dei Consorzi Energia di Confindustria in sinergia con E-Distribuzione.

È stata l’occasione per illustrare, in modo pratico ed approfondito, le motivazioni tecniche che sono alla base delle anomalie dell’alimentazione elettrica, come le micro-interruzioni, i buchi di tensione o altri elementi di disturbo della rete elettrica, ben noti alle imprese in quanto spesso possibile fonte di problemi e danni alla produzione industriale e ai dispositivi elettronici.

L’incontro ha visto una ampia partecipazione di imprese che hanno ascoltato gli interventi di Claudio Fiorentini, responsabile Associazioni e Stakeholders di Enel Italia, e Marco Bruseschi, presidente Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria, e le relazioni tecniche di Alberto Cerretti, Global Infrastructure and Networks - Engineering and Construction, e Roberto Ruggiano, responsabile E-Distribuzione Area Adriatica su “Qualità delle reti: servizi e canali di contatto per essere più vicini alle aziende e alle loro necessità. Qualità servizio elettrico, Investimenti, Progetti, centralità cliente. E-distribuzione e Confindustria per la power Quality”.

“Confindustria ed E-Distribuzione, gestore nazionale della rete di bassa e media tensione, nella piena conoscenza che un'elevata qualità del servizio elettrico rappresenta una condizione irrinunciabile per una solida competitività delle imprese, nel 2018 hanno siglato un accordo che ingaggia entrambi, in un'ottica di visione integrata tra cliente e distributore, ad una fattiva collaborazione e ad un ascolto continuo e propositivo verso le imprese - ha dichiarato Pasquale Angelini, vice presidente di Confindustria L’Aquila - è in questa cornice che trovano dimora i contributi di questo webinar, capaci di sviluppare, con qualificati dettagli e approfondimenti, un'adeguata consapevolezza sull'importante tema della qualità del servizio elettrico, in questa storica fase di transizione energetica”.

“Unica Energia da anni è al fianco delle imprese industriali nella interlocuzione con E-distribuzione, nella consapevolezza che la competitività delle imprese passa anche attraverso la qualità del servizio elettrico - ha sottolineato il direttore di Unica Energia, Stefano Maccallini - il webinar si inserisce in una serie di incontri con le aziende, in collaborazione con il Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria ed E-distribuzione. Unica Energia, oltre al costante confronto con il distributore, sta promuovendo l’installazione di sistemi di protezione attiva dalle perturbazioni di rete, basati su UPS di grande potenza, che consentono, con investimenti facilmente sostenibili, di salvaguardare la continuità produttiva e la protezione totale di ogni apparecchiatura”.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Presentate le ceramiche tattili e parlanti del Museo Acerbo di Loreto Aprutino

Si è svolto presso la Chiesa di San Pietro Apostolo la presentazione delle ceramiche tattili e...

Continua a leggere...

Carpe Diem presenta la prima mozzarella di latte di bufala 100% made in Abruzzo

Il Caseificio artigianale Sant’Agata è la prima azienda in Abruzzo che alleva bufale...

Continua a leggere...

Cantina Tollo si aggiudica il Premio Industria Felix

Un riconoscimento che viene assegnato alle performance gestionali e all'affidabilità finanziaria...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione