Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

COLLETTA ALIMENTARE: IN ABRUZZO DONATE 199 TONNELLATE DI ALIMENTI EQUIVALENTI A 398 MILA PASTI

Con un incremento del 3 per cento nelle donazioni rispetto allo scorso anno, gli abruzzesi lanciano di nuovo una mano di speranza a chi ha bisogno

a cura della redazione

Sabato scortso 24 novembre, nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in Abruzzo sono state donate 199 tonnellate di alimenti, raccolte da 4 mila volontari in circa 350 punti vendita di tutta la regione. Poiché un pasto equivale ad un mix di 500 grammi di alimenti secondo la stima adottata dalla Fédération Européenne des Banques Alimentaires, in Abruzzo sono stati donati ben 398 mila pasti. Nel 2017, le tonnellate raccolte sono state 193 e, pertanto, quest’anno si è registrato un incremento del 3 per cento. Nel dettaglio, a Pescara e provincia sono state raccolte 59 tonnellate, a Teramo 54, a Chieti 53 e a L’Aquila 33. A livello nazionale, le tonnellate raccolte sono state 8.350, equivalenti a 16,7 milioni di pasti.

“Un sentimento di gratitudine immensa – commenta Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo - ci pervade anche perché, dopo anni di difficoltà e conseguente diminuzione delle donazioni, assistiamo a una ripresa. Al di là dei numeri, grazie davvero a quanti hanno dimostrato fattiva attenzione al bene comune: donatori, volontari, collaboratori e partner rappresentano una speranza per quanti vivono nel bisogno, ma in generale per tutto il popolo abruzzese e italiano”.

Sin dai prossimi giorni inizierà la distribuzione dei prodotti ai 29.732 poveri dell’Abruzzo assistiti dal Banco Alimentare mediante 177 enti convenzionati.

Per sostenere i costi di trasporto e stoccaggio degli alimenti donati il giorno della Colletta Alimentare fino al 3 dicembre sarà attivo l’sms solidale al numero 45582.

         

Informazioni sulla Colletta Alimentare:

www.collettaalimentare.it - #colletta18

 

Informazioni sul Banco Alimentare dell'Abruzzo:

www.bancoalimentare.it/abruzzo

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Felicità Tour", il nuovo show di Alessandro Siani in arrivo a Pescara

L’attore napoletano sarà di scena domenica 11 agosto, alle ore 21, al Teatro D’Annunzio con...

Continua a leggere...

Qualità Abruzzo, presentata la nuova guida del consorzio del gusto

A Borgo Spoltino è stato illustrato il volume che contiene 30 tra ristoranti, osterie, pizzerie,...

Continua a leggere...

“Più credito – La Riforma del Fondo di Garanzia”

Questo il titolo del convegno che si terrà lunedì presso il Blu Palace a Mosciano...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione