“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Si svolgerà domenica 28 aprile alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano la conferenza “di secondo livello” (cioè più profonda e sistematica rispetto a quelle più canoniche di primo livello) in cui sarà presentato il libro bestseller Codice Ratzinger, scritto dal giornalista e storico dell’arte capitolino Andrea Cionci, già vincitore del premio internazionale “Cartagine 2023” e della “II Edizione Premio Mameli 2023” per la saggistica.

Nel libro, edito da ByoBlu e disponibile dal maggio 2022, Cionci sintetizza l’indagine da lui condotta ormai dal 2020 circa la Declaratio con cui Benedetto XVI annunciò al mondo le proprie dimissioni l’11 febbraio 2013. L’inchiesta, basata sul diritto canonico, è stata comprovata, a livello nazionale e non solo, da numerosi e prestigiosi studiosi, teologi, canonisti, avvocati, giuristi, storici della Chiesa e latinisti, come Gian Matteo Corrias, il quale ha tradotto la Declaratio dal latino, dove il verbo vacet lì presente non significa “sede vacante” (e dunque disponibile per un nuovo pontefice che la occupi, come intesa dalla traduzione in volgare del documento) ma è stato traslato in italiano in “sede vuota”, ergo indisponibile.

L’indagine, che gradualmente si arricchisce di nuove ed importanti dettagli, consta anche di oltre 900 articoli pubblicato sulle pagine di Libero e RomaIT e più di 500 podcast, che svelano la verità su quella che Cionci ha compreso essere, nell’agosto 2021 un “coerente annuncio di sede totalmente impedita”. Illustra altresì il raffinato stile comunicativo usato dal papa bavarese (rimasto in Vaticano mantenendo nome pontificale e la veste bianca), che Cionci ha ribattezzato “Codice Ratzinger”, mutuato dal modus comunicandi che Gesù ha adoperato con i Suoi accusatori e destinato a coloro che “hanno orecchie per intendere”, seguendo un concetto della teologia morale che si chiama "restrizione mentale larga". Un linguaggio estremamente preciso e sottilmente logico, che Benedetto è stato costretto ad utilizzare per il fatto di essere giuridicamente prigioniero e con il quale fa comprendere la situazione canonica, la quale potrebbe avere conseguenze dirompenti. Un libro inchiesta destinato non solo ai credenti ma anche ai laici e, più in generale, a tutti coloro che hanno a cuore la Verità.

L’evento è a ingresso libero con prenotazione consigliata all’indirizzo codice@valvibrata.it.

Per saperne di più, è possibile consultare il sito codiceratzinger.eu.