Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Carpe Diem presenta la prima mozzarella di latte di bufala 100% made in Abruzzo

Il Caseificio artigianale Sant’Agata è la prima azienda in Abruzzo che alleva bufale all’interno del Parco Naturale Sirente-Velino e produce formaggi e mozzarelle del territorio. A lanciarla la Pizzeria Carpe Diem insieme al loro distributore Cuor di Latte

a cura della redazione

Si chiama Sant’Agatail primo Caseificio artigianale che alleva bufale nel suggestivo Parco Naturale Sirente-Velino e produce formaggi e mozzarelle. A scoprirlo e promuoverlo sul territorio è stata la pizzeria Carpe Diem, insieme al loro distributore Cuor di Latte. E proprio ieri in anteprima, Emilio Brighigna, patron di Carpe Diem e Daniele Villano, fondatore di Cuor di Latte hanno voluto presentare alla stampa gastronomica questa realtà casearia unica nel suo genere.

“Un giorno io e Daniele eravamo a Taberna Imperiale e chiacchierando con il suo titolare -ha raccontato alla stampa Emilio Brighigna- ci ha segnalato il caseificio Sant’Agata. Incuriositi lo stesso giorno siamo andati a trovarli e ad accoglierci abbiamo trovato Fulvio e Antonella che ci hanno fatto assaggiare le loro mozzarelle di latte di bufala 100% abruzzese. Ho subito deciso di inserirle nelle nostre cinque pizzerie e di sostenere il loro progetto coraggioso“.

Anche Daniele Villano, che per la sua società Cuor di Latte propone i migliori latticini prodotti con solo latte italiano, ha subito creduto in loro e oggi gli cura la parte commerciale per tutte le province abruzzesi esclusa l’Aquila.

Immerso nella bellezza della Valle Subequana, a Castelvecchio Subequo (AQ), nel cuore dell’Abruzzo montano, il caseificio è un rifugio di autenticità all’interno del suggestivo Parco Naturale Sirente-Velino. Il nome trae ispirazione dalla Chiesa di Sant’Agata, risalente al XII secolo. A gestirlo ci sono Fulvio e Antonella Santilli, coppia nella vita e nel lavoro che con professionalità e tanto duro lavoro portano avanti questa realtà che alleva mucche e bufale per la produzione di vari formaggi.

“Al Caseificio artigianale Sant’Agata - ha spiegato Fulvio- la nostra filosofia si riflette nei dettagli. Utilizziamo il latte di bufala proveniente dai nostri stessi animali, garantendo così una filiera corta e il controllo totale sulla qualità del nostro prodotto. La scelta di foraggio a certificazione biologica, coltivato con passione nei nostri terreni aziendali, rappresenta il nostro impegno verso pratiche sostenibili e il rispetto per l’ambiente. I nostri prodotti, inoltre, sono del tutto privi di conservanti e coloranti”.

Durante la serata, Fulvio e Antonella hanno presentato il loro mastro casaro Paolo Gallo che, con 45 anni di esperienza alle spalle, ha filato live in pizzeria prima il caciocavallo di latte di mucca e poi filato e mozzato la mozzarella di latte di bufala 100% abruzzese che i giornalisti hanno potuto degustare freschissima.

“Sant’Agata è una splendida realtà famigliare – ha concluso Daniele Villano- che ha scelto investire nell’allevamento di bufale, una decisione coraggiosa che ho voluto sostenere da subito con Emilio e che insieme vogliamo promuovere sul territorio perché il prodotto merita ed è davvero ben fatto”.

Emilio ha proposto per la serata, che si è svolta nella sede di Montesilvano (PE), una degustazione di: crocchè di patate con ventricina teramana, una ricotta di bufala prodotta e affumicata da Sant’Agata, una pizza ai tre formaggi di bufala e noci pecan e una pizza con cavolo nero croccante, cavolo viola, cavolo verde, salsiccia di cotechino e crema di ricotta di bufala. Per concludere il panettone classico e quello con pistacchio sempre realizzati da Emilio.

Oggi il gruppo Carpe Diem ha cinque pizzerie: Montesilvano (Pe), Villa Raspa di Spoltore (Pe), L’Aquila, Chieti Scalo e l’ultima nata a Roseto degli Abruzzi (Te). Carpe Diem “Diversamente Pizza” è stata fondata nel 2012 dal pizzaiolo Emilio Brighigna e dallamoglie e socia Angelica De Berardinis. Dopo i successi imprenditoriali, per la pizzeria sono arrivati anche i riconoscimenti nelle guide, Carpe Diem infatti ha due spicchi nella storica guida del Gambero Rosso ed è presente anche nella guida Pizzerie&Cocktail bar d’autore di Identità Golose.

 

 

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Verso un piano strategico per l'agricoltura europea: sfide e opportunità per il settore primario"

Questo il nome del convegno organizzato da CIA Agricoltori Italiani Chieti-Pescara e svoltosi a...

Continua a leggere...

Presentato a Guardiagrele il “Matrimonio nel Borgo”

L’attività, promossa dall’Associazione Culturale Wedding Bureau, è volta ad identificare e...

Continua a leggere...

L'abruzzese DodoJ è uno degli artisti ufficiali di Casa Sanremo The Club

Edoardo Cutropia, il giovane talento di San Giovanni Teatino, domani sera si esibirà a Casa...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione