Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Cantina Tollo, tre nuovi vini per rinnovarsi e puntare ad una clientela più giovane

In un evento svoltosi nel locale Wine Room di Pescara, la cooperativa vitivinicola teatina ha lanciato tre novità. Obiettivi principali: innalzare la qualità, rinnovare e rinforzare la propria specificità nel mercato ed attrarre una fetta maggiore di acquirenti più giovani

di Davide De Vincentiis

Sono settimane ricche di attività e innovazioni in casa Cantina Tollo: dopo aver presentato il roadshow10 Shades of Pecorino Grapes, format ideato dall’azienda con l’obiettivo di raccontare ad un pubblico internazionale il Pecorino, lo scorso 30 gennaio lo storico gruppo abruzzese presieduto da Gianluca Orsini ha lanciato tre nuovi vini a Wine Room a Pescara, locale che fa parte della grande famiglia della Cantina. Le tre novità enologiche sono: l’Hedòs, storica etichetta ripensata come un bianco, l’Hedòs Rosè e il Pecorino stesso, rivisitato nell’etichetta ma che nel complesso segue la stessa filosofia fin dagli anni ‘90 in cui fu lanciato, quella cioè di valorizzare i vitigni autoctoni.

Una linea di pensiero che si inserisce perfettamente in quella tracciata sin dal 1960, anno in cui Cantina Tollo venne fondata da “viticoltori da generazioni”. Oggi Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo nazionale ed è presente non solo in tutti i paesi dell’Unione Europea, ma anche nel Nord America e  in Estremo Oriente: esporta il 35% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina, tre potenze che insieme contano ben 3 miliardi tondi di abitanti.

Il Gruppo ha organizzato un open day con ingresso gratuito per fare degustare agli ospiti i nuovi vini inseme ad alcuni assaggi gastronomici, godendo anche della musica dal vivo chiamata per l’occasione. Per la stampa specializzata si è anche svolta una degustazione ad hoc guidata dall’enologo Daniele Ferrante, presenti anche il presidente Gianluca Orsini, il direttore generale Sandro Ciavattella e il direttore commerciale Ivano D’Alicandro, i quali hanno presentato le novità lanciate dal Gruppo.

“Siamo orgogliosi di presentare - ha dichiarato il presidente Gianluca Orsini- questi nostri prodotti rivisitati nel restyling e di lanciare una nuova e moderna linea dell’Hedos, nostra icona e nostro vanto da oltre 20 anni. Come Cantina Tollo, siamo famosi per il Cerasuolo, ma abbiamo agito in direzione dell’innovazione e del ringiovanimento, intervenendo sui bianchi ed il Pecorino, pur mantenendo salda la nostra identità”.

Daniele Ferrante ha invece evidenziato un “approccio un po’ più facile ma con una grande qualità e una sensazione aromatica maggiormente spinta. “In questo il nostro obiettivo primario era tutelare  -ha aggiunto- le tipicità dei prodotti: se in generale, il colore del Cerasuolo negli anni si è andato schiarendo, noi riteniamo come il Cerasuolo debba esprimere la tipicità ed accattivare una fascia di consumo specifica, essendo un prodotto tipico. Continuare a ritenere le tendenze di mercato come imperativi da seguire in maniera categorica, non fa altro che snaturare la tipicità e, molto spesso, la bellezza di un prodotto, con la conseguenza ultima di creare prodotti sempre più indistinguibili tra loro. Per queste ragioni, è maggiormente corretto non usare il termine Cerasuolo”.

“Avendo seguito questa linea con l’Hedòs, - ha concluso Ferrante- il nostro vino dedicato al piacere così centrale nella nostra cultura e che si ottiene ricorrendo unicamente ad uve autoctone, dovevamo accompagnare il tutto anche con un bianco, in cui abbiamo voluto dare una significatività aromaticità, con una base di Pecorino al 20%. Tutti questi interventi perseguono lo stesso obiettivo, quello di dare qualità al prodotto. Per quanto concerne il Pecorino, c’è stato un rinnovamento principalmente di struttura per preservare al meglio la qualità del prodotto stesso, estremamente versatile negli abbinamenti.”

Un restylingche ha interessato anche la parte estetica delle tre bottiglie.

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Verso un piano strategico per l'agricoltura europea: sfide e opportunità per il settore primario"

Questo il nome del convegno organizzato da CIA Agricoltori Italiani Chieti-Pescara e svoltosi a...

Continua a leggere...

Presentato a Guardiagrele il “Matrimonio nel Borgo”

L’attività, promossa dall’Associazione Culturale Wedding Bureau, è volta ad identificare e...

Continua a leggere...

L'abruzzese DodoJ è uno degli artisti ufficiali di Casa Sanremo The Club

Edoardo Cutropia, il giovane talento di San Giovanni Teatino, domani sera si esibirà a Casa...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione