Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Cantina Tollo presenta: "Wine and Tie", quando la qualità la fa da padrona

L’evento organizzato da Cantina Tollo ha visto come ospiti l’artigiano napoletano di cravatte Vincenzo Ulturale e alcuni produttori di vino distribuiti dalla cantina abruzzese

di Eleonora Lopes

“Wine e Tie”, è questo il nome dell’evento che si è svolto a Tollo all’interno dell’omonima cantina con un ospite speciale Vincenzo Ulturale, artigiano napoletano produttore di cravatte sartoriali. E’ stata la qualità il fil rouge che ha unito Cantina Tollo e Ulturale nell’incontro di lunedì. Per l’occasione, rimanendo nel principio la qualità la fa da padrona, Cantina Tollo ha voluto presentare durante l’evento anche le aziende che il Gruppo distribuisce: Champagne Haton, Antiche Terre Venete, Villa Matilde e Franciacorta Marzaghe.

Nella prima parte della mattinata sono intervenuti Andrea Di Fabio e Tonino Verna, rispettivamente direttore commerciale e presidente di Cantina Tollo che hanno voluto evidenziare come in questo evento abbiano deciso di legare la qualità dei vini a quella del lavoro sartoriale fatto dalla realtà campana, eccellenza nel mondo. «Cantina Tollo –ha detto Andrea Di Fabio- come tutti sapete è una realtà di grandi numeri, ma quello che ci accomuna con l’operato di Ulturale è l’obiettivo comune di raggiungere la qualità del prodotto, ecco perché oggi abbiamo deciso di organizzare questo incontro dove ad essere protagonista è l’immagine del prodotto made in Italy nel mondo ottenuto con cura e passione come facciamo per i nostri vini». Nata nel 1960, oggi Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. Presente in tutti i paesi dell’Unione Europea, nel Nord America e nel Far East, esporta il 35% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina.

Poi è stato il turno del maestro Ulturale, il quale ha mostrato davanti agli ospiti presenti, tutti i passaggi per confezionare una cravatta totalmente realizzata a mano. La famiglia Ulturale operava a Napoli nel mondo dell'abbigliamento maschile già da diversi anni ma fu Vincenzo, figlio del capostipite Mario, che decise di lanciare la propria linea di cravatte interamente realizzate a mano. Il recente ingresso di nuovi partner milanesi ha determinato una ristrutturazione del marchio che è oggi sta conquistando i mercati internazionali. «Sono davvero contento –ha dichiarato Ulturale- di essere qui, ho accettato subito questo gradito invito, mi piace confrontarmi con mondi diversi dal mio. La sartoria napoletana ha una storia molto antica così come la produzione del vino in Abruzzo e insieme possiamo contribuire a tenere alta l’immagine dell’Italia nel mondo».

Poi si è entrati nel vivo della degustazione con l’azienda Champagne Haton rappresentata dall’export manager Frank Protin. Fondata nel 1928, la Maison di champagne è un’azienda famigliare con sede a Damery che produce champagne secondo le metodologie più tradizionali e meticolose.

Si è proseguito con la degustazione dei vini della gamma top di Cantina Tollo, di Villa Matilde e Franciacorta Marzaghe raccontati dall’enologo di Cantina Tollo Daniele Ferrante. E infine ci si è spostati in Veneto con la cantina Antiche Terre Venete. Presenti i titolari, Luciano Sancassani e Riccardo Degani, che hanno raccontato la loro realtà di 50 ettari di vigneti in Valpantena, un territorio ricco di storia e dalla caratteristiche uniche.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Torna a Pescara Behance Portfolio Reviews

All’Aurum performance, mostre, dibattiti e attività per bambini

Continua a leggere...

Cariplo Factory si presenta alla Fondazione Carispaq

Processi di innovazione tra grandi corporations, start up e giovani talenti in un’idea che...

Continua a leggere...

OrtiAMO... di nuovo sotto la guida di Valagro

Al via la seconda edizione dell’iniziativa educativa promossa da Valagro per sensibilizzare...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione