Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Banche, riapre la storica filiale aquilana della Monte dei Paschi di Siena

A 10 anni dal sisma, sono stati inaugurati i locali della filiale di Corso Federico II, nel cuore della zona rossa

di Marcella Pace

Una veste completamente rinnovata nel layout, più interattiva e fruibile, secondo i più moderni standard di accessibilità e funzionalità. Si presenta così la nuovissima filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena tornata operativa negli storici locali di Corso Federico II, nel centro de L’Aquila, proprio all’interno della “zona rossa”, luogo simbolo del sisma che ha sconvolto l’Abruzzo il 6 aprile 2009.

Dopo un intenso lavoro di recupero e ristrutturazione, Mps ha riaperto al pubblico gli uffici al piano terra del palazzo del Grand Hotel, originaria sede della banca senese fin dal 1979.

All’inaugurazione hanno preso parte per Banca Mps i vertici dell’Area Territoriale Centro e Sardegna con il general manager Serafina Palopoli, il responsabile risorse umane Giampaolo Casolaro, il responsabile organizzazione Giacomo Vasaturo, il direttore territoriale retail Rosalba Diodato e i colleghi della filiale. Presenti inoltre le istituzioni cittadine con il Sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi, i Vigili del Fuoco e il Parroco della Cattedrale Mons. Renzo D’Ascenzo, oltre ai dipendenti e ai clienti.

La filiale de L’Aquila di Corso Federico II, aperta il 25 ottobre 1979, si avvale oggi di un team di 20 risorse, sotto la guida del titolare Stefano Simi. Complessivamente Banca Monte dei Paschi conta 31 filiali, 1 centro private e 3 centri pmi distribuiti sul territorio abruzzese.

«L’inaugurazione di oggi è una scommessa vinta, un segnale di rinascita e di rinnovata fiducia, frutto della forte volontà di Banca Monte dei Paschi di supportare la città e contribuire alla sua ricostruzione – ha dichiarato Serafina Palopoli, general manager Area Centro e Sardegna di Banca Mps -. Mps ha sempre garantito un sostegno agli aquilani e si è attivata fin dai primi giorni dopo il sisma per poter mantenere un servizio indispensabile alla comunità. La Banca ha deciso di investire su questo territorio storico e vogliamo continuare a lavorare al fianco della comunità locale per supportarla nella delicata fase di ricostruzione, per poter tornare al più presto alla normalità e spingere la ripresa economica. Un sentito ringraziamento – ha concluso – a tutti coloro, colleghi e cittadini, che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile questo momento, segno di un legame consolidato con il territorio e di una positiva collaborazione tra le tante realtà che lo rappresentano».

«Mps ha una presenza storica e radicata sul territorio aquilano ed è tra i primi istituti di credito a riaprire gli sportelli all’interno delle mura cittadine – ha commentato Stefano Simi, titolare della filiale L’Aquila di Banca Mps - dimostrando la vicinanza alla comunità locale e l’attenzione da sempre posta alle istanze che vengono dalle persone e dal tessuto produttivo e imprenditorialeE’ una vera soddisfazione, quindi, poter condividere con cittadini e clienti l’inaugurazione della nostra sede dopo un periodo lungo e complicato per tutta la popolazione. Speriamo di poter lanciare così un messaggio positivo alla città e fornire un supporto concreto per la sua crescita».

 

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante e fiori

Continua a leggere...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione