Alla pizzeria Fermenta una serata “pizza e stelle”

Nuovo appuntamento per “Pizza Battle”, la serie di cene evento organizzate da Fermenta pizza e birra artigianale dove la pizza d’autore è la protagonista indiscussa.

Fermenta nasce nel 2018. Gli artefici sono Luca Cornacchia e Giorgia Santuccione, coppia nella vita e nel lavoro. Lui, classe ’86 e un passato di successo da calciatore di serie A di calcio a cinque (ha giocato anche nella nazionale italiana), lei (classe ‘89) donna di giurisprudenza con il pallino per il vino. Entrambi decidono di cambiare rotta per seguire la loro passione e per costruire un progetto insieme, dove unire finalmente l’amore di Luca per gli impasti e i lievitati e quello di Giorgia per il vino e la sala. Così Fermenta prende vita.

Ma torniamo alla Pizza Battle. Il pizzaiolo di casa, Luca Cornacchia, “ha sfidato” maestri pizzaioli e chef, per una battaglia fino all’ultimo spicchio. “Chiamarle cene a quattro mani sarebbe riduttivo –spiegano Giorgia Santuccio e Luca Cornacchia- Pizza Battle è un modo per incontrarsi, per connettere grandi professionisti del settore, per riflettere sulla pizza contemporanea, per fare ricerca insieme”.

I primi round hanno visto dietro il bancone abruzzese: Diego Vitagliano (da Napoli), Alessio Muscas (da Roma), Raffaele Bonetta (da Napoli), Marzia Buzzanca (dall’Aquila). Per l’ultima sfida dell’anno è arrivato lo chef stellato Nicola Fossaceca, patron insieme al fratello Antonio del ristorante Al Metrò a San Salvo (CH).

Il menù della serata, costruito da entrambi i ragazzi con il sostegno delle rispettive brigate, prevedeva: Cac e ov carbonara di mare; Padellino e frutti di mare all’ acqua pazza, entrambi abbinati con Solo Uva Brut Franciacorta. Doppia consistenza patate provola polpo e tartufo bianco abbinato con Sauvignon del Molise - 2020 - Lame del Sorbo; Marinara al buio croccante abbinata con Ciliegiolo, Toscana Rosato-San Ferdinando e infine Contemporanea "al momento” abbinata con Malvasia nera-Pilar. Per chiudere in dolcezza il Panettone di Luca Cornacchia accostato alla birra Paranoid porter del birrificio Mezzopasso di Popoli Terme (PE). L’abbinamento pizze e vino è stato curato da Antonio Fossaceca e Giorgia Santuccione.

Il risultato è stato un menù sorprendente che ha raccontato l’Abruzzo interno e quello della costa con pizze dalle consistenze differenti, dai sapori intensi ed equilibrati che sono state molto apprezzati dagli ospiti presenti.