Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

A Tenuta Querce Grosse un Open Day dedicato agli sposi

La struttura di Francavilla al Mare, ha organizzato un’intera giornata riservata ai futuri sposi per raccontare le Tenuta, i servizi che offre e soprattutto per presentare la cucina dello chef Gianni Dezio

a cura di Eleonora Lopes

Costruire insieme il giorno più importante di ogni coppia. È con questo obiettivo che domenica 28 gennaio, Tenuta Querce Grosse ha organizzato un Open Day dedicato ai futuri sposi.

La Tenuta è stata fondata nel 1993 dalla famiglia Di Clemente che ha realizzato la struttura immersa in 20 ettari di terreno agricolo a Francavilla al Mare. Il nome infatti deriva dalle magnifiche querce secolari che delimitano tutto il complesso. Oggi Piero Di Clemente si occupa in prima persona della gestione di tutta la struttura affiancato dal direttore Carla D'Eramo.

Erano più di 20 le coppie che non sono volute mancare a questo appuntamento del tutto gratuito. Durante la giornata, il patron Di Clemente ha illustrato ai futuri sposi la Tenuta, i suoi bellissimi giardini, le querce, i vigneti, gli uliveti e i frutteti che creano alla vista di chi arriva uno scenario naturale magico dal quale si gode anche della vista del mare Adriatico. La Tenuta è da anni un punto di riferimento per gli abruzzesi per celebrare matrimoni, feste ed eventi aziendali e inoltre, in quanto Casa Comunale, offre anche la possibilità di celebrare il rito civile ed anche quello religioso. Oltre alle tre sale interne nelle quali si può organizzare qualsiasi tipo di evento, la struttura dispone di 11 dimore indipendenti immerse nella magia della natura, ognuna di circa 50 metri quadrati, circondate dal verde e dotate di ogni confort.

Terminato il tour degli spazi interni ed esterni, le coppie si sono ritrovate per il pranzo nella sala Le Lance allestista per l’occasione a modi matrimonio. Presenti per illustrare ai futuri sposi la loro attività, anche il fotografo Rino Penna, alcuni wedding planner e i fondatori di Nivipois in Wonderland con le loro bellissime creazione floreali.

A curare la parte gastronomica lo chef Gianni Dezio che ha iniziato questa collaborazione in Tenuta lo scorso novembre. Gianni già titolare del ristorate Tosto ad Atri, oggi gestisce insieme alla famiglia PiùTosto, gastro-bottega sempre ad Atri. Qualità dei prodotti, eleganza e cura dei dettagli sono le caratteristiche di tutti i progetti della Tenuta e da questo concetto che lo chef ha pensato la nuova anima culinaria della struttura.

Abbinato a diversi vini abruzzesi, Gianni ha creato un menù ad hoc per l’Open Day, un percorso tra terra e mare che potesse raccontare la sua filosofia e quella della Tenuta.

Lo chef ha preparato per l’aperitivo diversi finger food toccando innovazione e tradizione. Poi sono seguiti due primi piatti, un risotto alla pescatora e un tortello di brasato su fonduta di parmigiano e mosto cotto, fatto con le uova fresche della Tenuta, per poi concludere con due secondi, la pescatrice, cimette e patata dolce e il maiale, sedano rapa e mela. Dulcis in fundo, la torta nuziale preparata in chiave contemporanea.

Grande soddisfazione dei presenti che hanno apprezzato i piatti del talentuoso chef.

“Io e lo chef –ha detto Piero Di Clemente- ci tenevamo a raccontare qual è oggi la proposta culinaria che offre la Tenuta. La struttura è molto conosciuta, ma con l’ingresso di Gianni Dezio abbiamo alzato l’asticella, proponendo un mix tra tradizione e innovazione. Tutti gli ospiti sono rimasti contenti, è stata una bellissima giornata. Ringrazio tutti coloro che ci danno fiducia continuando a sceglierci”.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

L’Abruzzo porta a Vinitaly il racconto delle sue sottozone

In agenda, oltre alle tante attività e degustazioni aperte al pubblico, masterclass dedicate...

Continua a leggere...

Il birrificio Tre Caratteri ottiene un importante riconoscimento dalla Francia

Il birrificio siciliano che parla abruzzese si è aggiudicato due medaglie d’argento al...

Continua a leggere...

Lorenzo Gatti presenta i suoi vini alla ristorazione abruzzese

La degustazione degli spumanti Franciacorta della cantina Enrico Gatti è stata organizzata a...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione