A Enoteca Centrale una degustazione di Franciacorta della cantina Turra

Una degustazione di spumanti Franciacorta alla scoperta di questo splendido territorio. È stato questo il focus della serata che si è svolta ieri a Enoteca Centrale a Pescara con il produttore Federico Turra che ha accompagnato gli ospiti alla scoperta dei suoi eleganti vini.

Ad organizzare la degustazione, Gianni Nocco, l’agente di Pescara di Premiere e distributore dell’azienda Turra Franciacorta.

Enoteca Centrale è un luogo per gli amanti del vino fondato da Francesco Petrini. Qui è possibile trovare oltre 500 etichette tra vini abruzzesi, vini italiani, champagne, vini francesi e vini naturali.
Nel locale c’è anche una cucina aperta a pranzo e a cena che offre piatti con materie prime ricercate con un menù che cambia in base alle offerte di stagione.

Ma torniamo alla degustazione. L’azienda vitivinicola Turra sorge ai piedi del Monte Orfano, nel comune di Cologne (BS). Situata nel cuore della Franciacorta, la cantina è una realtà famigliare in continua evoluzione, nata dalla passione e dalla dedizione che Roberto Turra, titolare e fondatore, mette quotidianamente in ciascuno dei passaggi necessari a trasformare il grappolo in un vino eccellente, che ha reso la Franciacorta grande nel mondo.

Ieri sera gli ospiti presenti hanno potuto degustare alcuni vini raccontati da Federico, 24 anni, che in azienda si occupa della vinificazione. Si tratta di: il Brut, uvaggio 100% chardonnay, affinamento di 24 mesi, dosaggio di zuccheri di circa 3 gr/l; il Saten, uvaggio 100% chardonnay, affinato in bottiglia 28 mesi, dosaggio di zuccheri di circa 4,5 gr/l. Prima di entrare in bottiglia circa il 20% passa in barrique di rovere per 5,6 mesi; il Brut millesimato, uvaggio 100% chardonnay, affinato in bottiglia 42 mesi, dosaggio di zuccheri di circa 1.5 gr/l; il Pas dosè millesimato, uvaggio 100% chardonnay affinato in bottiglia 70 mesi, dosaggio di zuccheri di 0 gr/l. Passaggio in barrique e assenza di liquer in fase di sboccatura. In chiusura: il Millesimato 2015, in affinamento da aprile 2016, prodotto interamente con uve chardonnay. I vini, molto apprezzati dai presenti per eleganza e persistenza, sono stati accompagnati da alcuni piatti elaborati dall’Enoteca.